Recensione Amazon Echo: il nuovo altoparlante intelligente, Alexa supera la concorrenza

Indice


L’Amazon Echo di quarta generazione è l’altoparlante più intelligente degli ultimi anni, aggiungendo una vera smart home e un suono molto più premium della concorrenza.

In un anno sia Google che Apple hanno lanciato nuovi altoparlanti intelligenti da 100 Euro, Amazon ha voluto spingere sul nuovo Echo di quarta generazione per superare la concorrenza. E almeno nel design, lo ha fatto: il dispositivo da appoggio Alexa ha la forma di una sfera e una sorprendente qualità che supera anni luce i predecessori.

La grande domanda per Amazon e il suo nuovo Echo è, beh, al di là del superficiale, quanto è reinventato? Gli assistenti vocali crescono e cambiano continuamente, ma per la maggior parte fanno quello che fanno già da anni : rispondere alle domande, impostare i timer, controllare i gadget domestici intelligenti, riprodurre musica e così via. Allora perché comprare un nuovo Echo?

Descrizione di Amazon Echo

Amazon ha vacillato di recente con il suo altoparlante intelligente principale, poiché il Dot più economico è diventato un migliore punto di ingresso sul mercato e Echo Studio del 2019 offre un suono di fascia alta per gli audiofili. 

Ciò ha lasciato l’Echo da 100 Euro come una sorta metà tra i due altoparlanti basati su Alexa. Ma Echo del 2020 è davvero diverso, e non solo per il nuovo profilo sferico. Questo Echo ha aumentato la qualità del suono e aggiunto smart di fascia alta rispetto alla concorrenza, il tutto allo stesso prezzo di 100 Euro, lasciandolo uno degli altoparlanti intelligenti più lungimiranti rilasciati negli ultimi anni. Vale anche la pena spendere per il nuovo Echo Dot di Amazon.

Amazon Alexa Echo 4 generazione immagine tecnica

Clicca qui per acquistare Amazon Alexa Echo di 4 generazione.

Migliore qualità del suono e Hardware per una casa intelligente

Echo 2020 di Amazon vanta due importanti aggiornamenti che dovrebbero informare la tua decisione di acquistarlo o meno: migliore qualità del suono e hardware per la casa intelligente.

Quando si tratta di suono, l’Echo rappresenta un miglioramento significativo rispetto all’altoparlante di terza generazione del 2019 , probabilmente in parte al fatto che l’Echo di terza generazione ha sostanzialmente copiato il suo design quasi all’ingrosso da un dispositivo più vecchio . Inoltre, l’Echo ha un suono adattivo, quindi può adattarsi all’acustica della stanza in cui lo usi. 

L’Echo ha un suono megliore della generazione precedente, Echo vanta semplicemente di più potenza: il volume di Echo all’85% è circa equivalente al massimo di qualsiasi altro altoparlante Alexa.

Amazon Alexa Echo 4 generazione specifiche tecniche

La scelta del design sferico

Le migliori modifiche all’eco di quarta generazione potrebbero essere la qualità del suono e l’intelligenza domestica, ma il cambiamento più ovvio è il suo design sferico. Naturalmente, questo design non è una rivelazione estetica: la maggior parte degli altoparlanti intelligenti sembra praticamente intercambiabile a questo punto, con uno strato di tessuto a rete su morbide forme geometriche.

Il profilo a sfera, secondo Amazon, consente una migliore uscita audio, ma presenta anche alcuni inconvenienti pratici, principalmente un ingombro maggiore. Se hai intenzione di sostituire l’Echo di terza generazione o un Echo Dot con questo altoparlante, probabilmente dovrai riorganizzare leggermente il tuo scaffale. È una piccola lamentela, ma il piano di lavoro della cucina è uno degli immobili più caldi in molte case e dedicarne di più a un altoparlante intelligente potrebbe non sembrare l’ideale per quelli di noi con uno spazio limitato.

L’Echo è disponibile in tre colori: il carbone standard (nero) e il bianco ghiacciaio, più un blu crepuscolo tenue. L’Eco 2020 sembra un gadget molto più utile rispetto all’eco di terza generazione dello scorso anno. Il suono potente e l’intelligenza lo distinguono dalla concorrenza e, con un Alexa in continua evoluzione, l’acquisto di un altoparlante intelligente non è stato così bello da anni.

Amazon Echo $ generazione foto illustrativa