bolletta

Le regole fondamentali per risparmiare sulla bolletta del gas

Indice

Le regole fondamentali per risparmiare sulla bolletta del gas?

Soprattutto nell’ultimo periodo, l’Europa è colpita da una grave crisi energetica, dovuta prevalentemente all’assenza di materia prima derivata dalla guerra in Ucraina.

La Russia rappresenta la nostra fonte di approvvigionamento principale di gas e con le sanzioni a portale dell’Europa sono state diminuite ingressi di questa materia all’interno del nostro paese.

Le conseguenze sono state viste sulle nostre bollette, infatti vi è stato un forte rincaro per il gas e sarà fondamentale avere un risparmio ottimale e garantire una corretta efficienza all’interno della nostra abitazione.

Il gas era elemento fondamentale all’interno della nostra abitazione perché viene utilizzato costantemente per cucinare o dal nostro dispositivo, ovvero la caldaia che è fondamentale per l’erogazione di acqua calda sanitaria e per l’accensione dei termosifoni durante i mesi invernali. Ecco quindi a voi dei trucchi e delle regole fondamentali da seguire per risparmiare gas:

Il primo Consiglio è quello di regolare la temperatura dell’ambiente a un valore non superiore ai 20 °C nelle ore diurne, infatti, con l’aumento di un solo grado centigrado si apra un incremento forte della spesa, soprattutto durante la notte. Può essere impostata la temperatura ambientale attorno ai 16 °C, permettendo di avere una temperatura gradevole e confortevole ma allo stesso tempo risparmiando un po sul costo.

Un altro Consiglio fondamentale è quello di eliminare ostacoli davanti ai nostri radiatori, infatti i termosifoni devono essere liberi di irradiare calore all’interno dell’abitazione e non devono essere ostacolati da nessun oggetto posto davanti. Nel caso in cui abbiamo un impianto di riscaldamento post sotto il pavimento, evitare l’utilizzo di tappeti.

Molto importante è quello di chiudere correttamente finestre e porte e soprattutto evitare la presenza di spifferi d’aria che possono causare un raffreddamento dell’aria e quindi un maggiore lavoro. Da parte dei nostri termosifoni? Sarà fondamentale anche cambiare l’aria all’interno della nostra abitazione solamente quando i riscaldamenti sono spenti, il ricambio dell’aria è un’operazione fondamentale per eliminare l’aria cosiddetta viziata e ossigenare quella presente in casa. Un’operazione di vitale importanza è quella relativa alla manutenzione della caldaia, infatti, un controllo della caldaia può garantire un perfetto funzionamento dell’impianto e quindi una perfetta efficienza.

Un ultimo Consiglio che potrebbe portare ad un grandissimo risparmio in bolletta è quello di installare delle valvole termostatiche. Infatti si trattava di valvole che vengono applicate sui termosifoni e sono in grado di regolare autonomamente l’ingresso e l’uscita di acqua all’interno dei dispositivi. Grazie a questo tipo di apparecchi potremo consumare meno gas e regolare la temperatura stanza per stanza, andando ad evitare sprechi inutili.

Assistenza caldaie Ariston Roma.

Assistenza caldaie Ariston Roma è una ditta specializzata in installazione, manutenzione e gestione, riparazione di qualsiasi dispositivo di riscaldamento all’interno del territorio della capitale. Siamo infatti. Un’azienda che lavora sul territorio di Roma da più di 20 anni. Inviamo i nostri tecnici nelle case per risolvere qualsiasi tipo di problematica nel minor tempo possibile e possiamo fare ciò grazie alla nostra rete capillare di operatori certificati. Che sono pronti a risolvere qualsiasi esigenza di minor tempo possibile.

Che si tratti quindi di problematiche radio, termosifoni e le caldaie o qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento, potrei contattare la nostra assistenza; infatti, verrete messi in contatto nel tecnico più vicino a voi, che sarà in grado di raggiungervi e risolvere la vostra problematica.

Assistenza caldaie Roma ha una ditta certificata che opera all’interno di tutto il territorio di Roma e soprattutto garantisce un corretto e veloce servizio di assistenza, le regole fondamentali per risparmiare sulla bolletta del gas sono un aiuto offerto dal nostro team, sfruttate i nostri consigli!