Le 10 migliori app per iPad di sempre

L’iPad di casa Apple inizia ad avere una certa età, e con questa classifica delle 10 migliori app di sempre, vogliamo celebrare a modo nostro questo primo grande anniversario per il tablet in grado di far innamorare chiunque.

Sono passati 10 anni da quando Steve Jobs, ex CEO di Apple, ha presentato l’iPad.

Fu una vera e propria rivoluzione, in positivo e in negativo, anche perché all’epoca in tanti si chiesero quale fosse l’utilità concreta di un oggetto di quel genere.

Nel complesso, una delle principali attrattive fu la facilità di accesso e navigazione delle app sullo schermo da 9,7 pollici.

Jobs affermò che l’iPad avrebbe definito “una categoria completamente nuova di dispositivi che avrebbe connesso le persone, loro app e i loro contenuti nel modo molto più intimo, intuitivo e divertente che mai”.

Come ci si poteva aspettare da lui, non ha assolutamente sbagliato: 10 anni dopo, la portabilità dell‘Apple iPad, l’interfaccia intuitiva e la varietà di app lo hanno reso il dispositivo preferito in molte case, aule e uffici.

Lo usiamo per navigare sul web, leggere, disegnare, abbuffarsi e talvolta persino lavorare.

Guardando indietro a quel primo annuncio (e quanto lo abbiamo preso in giro questo Apple iPad ), si può vedere chiaramente l’evoluzione delle nostre aspettative per l’iPad e le sue app.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di riportare in questa classifica le 10 migliori app per Apple iPad, che nel corso di 10 anni hanno cambiato la nostra concezione di intrattenimento e (perché no) lavoro.

Le 10 migliori app per Apple iPad: Netflix

Non potevamo aprire questa classifica sulle 10 migliori app per Apple iPad se non con il servizio streaming che ha rivoluzionato completamente il nostro modo di guardare la TV.

L’app Netflix su Apple iPad ci ha permesso di portare con noi i nostri programmi preferiti ovunque andassimo, su uno schermo molto più grande dell’iPhone.

Questo è forse il vero punto di svolta che ci ha aiutato a spingerci nell’era dello streaming.

Ciò è diventato particolarmente utile per i genitori, che ora possono consegnare un iPad al loro bambino per guardare gli spettacoli Netflix per famiglie in qualsiasi stanza della casa, in viaggio e in altri luoghi in cui un po ‘di distrazione potrebbe fare molta strada.

migliori app apple ipad

Le 10 migliori app per Apple iPad: Adobe Photoshop Lightroom

Con l’app Lightroom, Adobe ha portato il suo Photoshop standard su Apple iPad, da utilizzare in viaggio.

Con una combinazione di funzioni gratuite e premium, Lightroom aiuta anche i fotografi professionisti a svolgere importanti lavori fotografici.

Con l’avvento di iPadOS, un recente aggiornamento consente persino di importare direttamente le foto in Lightroom da una scheda di memoria.

Questi sono sicuramente motivi sufficienti per farla entrare di diritto tra le 10 migliori app per Apple iPad

Le 10 migliori app per Apple iPad: Flipboard

Flipboard utilizza una combinazione di editor e algoritmi per fornire notizie, video e podcast su misura per i tuoi interessi.

Fondata nel 2010, Flipboard è stata una delle prime app a sfruttare il layout simile ad una rivista dell’ Apple iPad.

Oggi, nell’app per iPad, puoi creare Smart Magazine che raggruppano articoli e fonti intorno ai tuoi interessi specifici, come fotografia, tecnologia o ricette.

migliori app apple ipad

Le 10 migliori app per Apple iPad: Amazon Kindle

L’app Amazon Kindle per iPad non poteva mancare tra le migliori 10, poiché ha contribuito ad aprire il mondo degli e-book, permettendo alle persone di acquistare e-book su Amazon e di leggerli su iPad, anziché su Kindle.

Non puoi acquistare libri direttamente dall’app sul tuo Apple iPad, ma i libri Kindle che acquisti da Amazon (incluso Amazon.com dal tuo browser Web sull’iPad) appariranno automaticamente nell’app Kindle.

Le 10 migliori app per Apple iPad: Procreate

Procreate, è un’app per l’arte creata per iPad e Apple Pencil, con tele ad altissima definizione, centinaia di pennelli virtuali e molti strumenti di progettazione e animazione.

È utilizzato da professionisti creativi, hobbisti e aspiranti artisti, che possono importare o esportare arte come file Adobe Photoshop o in qualsiasi altro formato virtuale.

I professionisti che utilizzano l’app considerano la combinazione di iPad, Apple Pencil e Procreate come un grande miglioramento rispetto agli strumenti digitali del passato.

Se sei un artista quindi, Procreate schizza sicuramente al primo posto tra le 10 migliori app per Apple iPad

Le 10 migliori app per Apple iPad: Star Walk

Star Walk è un’app di astronomia dettagliata che consente il monitoraggio in tempo reale del cielo notturno e delle sue stelle, costellazioni, pianeti e altro ancora.

L’app per Apple iPad ha mostrato i vantaggi e il potenziale dell’ampio schermo portatile del dispositivo.

Quando avvii l’app e punti il ​​tablet verso il cielo notturno, vedrai una mappa etichettata di stelle, pianeti, satelliti e costellazioni dalla tua posizione.

Le 10 migliori app per Apple iPad: Notability

Notability è un’app completa per prendere appunti che ti consente di combinare note e disegni digitati o scritti a mano con registrazioni audio, sfruttando le funzionalità dell’iPad come un blocco note digitale.

Per un costo aggiuntivo, convertirà persino le note scritte a mano in testo.

migliori app apple ipad

Le 10 migliori app per Apple iPad: Duet Display

Duet Display è un’app che trasforma il tuo iPad in un secondo monitor per laptop, desktop o telefono.

Progettata da ex ingegneri Apple, l’app può trasformare il tuo tablet in uno strumento di produttività, con supporto gestuale completo e scorciatoie personalizzabili.

Crea anche una Touch Bar sul tablet.

L’app funziona completamente tramite software, quindi non sono necessari cavi o dongle e promette zero lag time.

Le 10 migliori app per Apple iPad: YouTube


Esiste un motivo ben preciso se YouTube è presente in questa classifica delle 10 migliori app per Apple iPad: ha contribuito a rafforzare la reputazione del tablet come piattaforma di consumo di contenuti mobili.

YouTube è stata una delle app predefinite su iPad fino a iOS 6, quando è passata all’App Store dopo la scadenza della licenza di Google da parte della società madre Apple e YouTube per includerla in iOS.

Quasi un decennio dopo, rimane una delle app più popolari per iPad, e insieme ad altre app di streaming video come Disney Plus e CBS All Access, rende l’iPad una potente TV mobile.

Le 10 migliori app per Apple iPad: LumaFusion

L’app di editing video più popolare per iOS, LumaFusion ha dimostrato che gli Apple iPad possono essere fantastici non solo per guardare video, ma anche per realizzarli.

L’app è un editor video multitraccia utilizzato da produttori video professionisti, registi e giornalisti.

Ha sei tracce audio e video per foto, video, audio, titoli e grafica.

Ti consente inoltre di aggiungere e sovrapporre effetti e correzioni di colore, tutto dal tuo iPad.

Fonte foto: businessinsider.com, youtube.com, theverge.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: