7 App per videochiamare gratis amici e parenti #iorestoacasa

Le tristi notizie provenienti dalla pandemia meglio nota come COVID-19, il nuovo coronavirus (avuto origine in Cina causando più di 4.000 vittime negli ultimi tre mesi) ha costretto tutti comprese le aziende a implementare il lavoro cosiddetto “smartworking”.

In poche parole il lavoro da casa. Ma non solo il lavoro è stato afflitto da questo isolamento. Anche amici e parenti non possono più vedersi e uscire di casa, cosa strettamente necessaria da fare per evitare di diffondere questo contagio.

Lo hanno detto tutti i media nazionali partendo da Il Giornale a Il Fatto Quotidiano, dai tg online quali TGCOM 24 fino a Sky TG 24. Tutti condividono l’hashtag #iorestoacasa. E noi facciamo lo stesso.

Restare a casa può comunque significare che devi lavorare o che puoi comunicare con amici e familiari. Per fortuna, sono disponibili numerose solide app di chat video e conferenze che possono aiutarti a rimanere in contatto con tutti coloro che ti servono, molte delle quali sono gratuite.

Va notato che la maggior parte di queste app ha visto problemi di sicurezza in passato, (tra cui Apple, Facebook, Microsoft e Google) e che successivamente hanno dichiarato di aver risolto.

Per lavoro forse non hai molta scelta e dovrai affidarti a quella che l’azienda ha scelto per lavorare in videoconferenza. Mentre se l’azienda è la tua e stai decidendo ancora qui di seguito hai una buona opzione, dai un’occhiata alle seguenti 7 App per videochiamare gratis amici e parenti e colleghi.

Lista delle 7 App per videochiamare gratis amici e parenti e colleghi

Già avevamo stilato un elenco di app. All’epoca erano le migliori app del 2019 ma adesso aggiorniamo quella lista con questo nuovo articolo su 7 app che ti danno la possibilità di videochiamare amici, parenti e colleghi.

La migliore app per chiamare gli amici con iPhone

Lista delle 7 App per videochiamare gratis amici e parenti e colleghi La migliore app per chiamare gli amici con iPhone

Senza ombra di dubbio è Facetime. Ovviamente è un’app inclusa nell’iPhone e può chiamare solo chi è possessore di altri iPhone.

FaceTime è l’app di videochiamata proprietaria di Apple. Se hai un iPhone, iPad o Mac, funziona perfettamente, permettendoti di avviare una chat video con uno qualsiasi dei tuoi contatti (purché, come già detto, abbiano anch’essi un dispositivo Apple) con la stessa naturalezza di come avvieresti una chiamata normale

Si trova in questa lista delle 7 App per videochiamare gratis, perché puoi effettuare anche chiamate “solo audio” se ti trovi in un luogo con una connessione Wi-Fi ma in cui non vi è segnale al telefono per far partire una chiamata normale.

Con il rilascio di iOS 12 nel 2018, Apple ha anche aggiunto un’opzione Group FaceTime, che ti consente di chattare con un massimo di 32 persone contemporaneamente, supponendo che abbiano tutti i dispositivi Apple, ovviamente.

La migliore app per chiamare gli amici con smartphone Android

7 App per videochiamare gratis whastsapp

L’app di messaggistica di recente divenuta di proprietà di Facebook è sicuramente tra le migliori 7 app per effettuare chiamate video gratuitamente.

Stiamo parlando di WhatsApp, un’app che ha oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo. È facile da usare e funziona su dispositivi Android e iOS.

WhatsApp offre la crittografia end-to-end (sicuramente l’avrai letto all’inizio appena apri una chat con qualcuno), il che significa che solo tu e la persona a cui stai inviando un messaggio potete leggere ciò che invii.

Puoi usarlo per inviare messaggi o effettuare chiamate video o audio. La sua popolarità globale lo rende un’ottima opzione per rimanere in contatto con familiari e amici in tutto il mondo.

La migliore app per chiamate di gruppo

skype La migliore app per video chiamate di gruppo

Skype, come tutti sapete è di proprietà di Microsoft, è disponibile per iOS, Android, Windows e Mac e offre chiamate audio e video, oltre a una funzione di messaggistica.

Ha un’interfaccia facile da usare e supporta fino a 50 persone nella stessa chiamata audio (il numero di videochiamate dipende dal dispositivo in uso). Skype ti consente anche di registrare, salvare e condividere le tue videochiamate e ha sottotitoli e sottotitoli in diretta.

Questa applicazione sia per PC che per smartphone è da anni molto famosa per le chat di gruppo in ambito lavorativo. Altre app hanno provato a scalzare il suo strapotere ma per coloro che lavorano su internet è davvero questione di nostalgia aprire l’iconcina blu di Skype.

Migliore app per mandare videomessaggi

marco polo miglior app per inviare videomessaggi

Se vuoi chattare con qualcuno ma non puoi farlo in tempo reale (a causa del fuso orario o di qualsiasi altra motivazione), Marco Polo è l’app che fa per te. Puoi inviare messaggi video a singoli o chat di gruppo, a cui le altre parti possono guardare e rispondere a loro piacimento.

A differenza di Snapchat, Marco Polo salva tutti i tuoi messaggi video in modo da poter rivisitare le conversazioni e non limitare i tempi dei video. Puoi anche aggiungere filtri divertenti ed effetti vocali se desideri mescolare le tue conversazioni.

Non è molto conosciuta in Italia ma per questo periodo di emergenza forse potrebbe essere utile sapere che c’è anche questa possibilità tra le migliori 7 app per fare videochiamate gratuitamente.

Miglior app per Facebook dipendenti

7 App per videochiamare gratis amici e parenti #iorestoacasa

L’app Messenger di Facebook viene utilizzata principalmente per l’invio di messaggi, ma include anche un’opzione di chat video, rendendola una scelta conveniente per coloro che sono sempre sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.

Se la persona con cui vuoi parlare è anche un utente di Facebook Messenger, puoi avviare una chiamata video o audio con loro tramite l’app. E come sull’app principale di Facebook e su Instagram, puoi anche aggiungere una foto o un video temporaneo alla tua storia su Facebook Messenger.

Migliore app per fare videoconferenze di lavoro

Migliore app per videochiamare per motivi lavorativi

Zoom offre funzionalità di videoconferenza e audio, chat e webinar su dispositivi mobili, desktop, telefoni e sistemi di sala.

Offre un livello base gratuito che consente di ospitare fino a 100 partecipanti e riunioni con solo due partecipanti illimitate. Tuttavia, prevede un limite di 40 minuti per le riunioni di gruppo.

Zoom ha anche versioni per piccole e medie imprese, nonché una versione aziendale

La cosa seccante è che è molto nota per il mercato americano e quasi per niente per il mercato italiano. Se hai un’azienda che opera a livello internazionali sicuramente è una possibilità in più per la tua azienda. Altrimenti la fatturazione oltreoceano nel caso in cui tu voglia acquistare qualche livello con più funzionalità, ti farà desistere ancora prima di registrarti.

Miglior app per videochiamare per gli amanti di Google

Miglior app per videochiamare per gli amanti di Google hangouts meet

Google Hangouts Meet è uno strumento di videoconferenza integrato nella piattaforma G Suite che consente alle persone di partecipare alle riunioni tramite un collegamento Web tramite il proprio laptop o app mobile.

Se la tua azienda utilizza G Suite, puoi creare quel link direttamente tramite un invito di Google Calendar. È una opzione gratuita per chat di lavoro facili se usi già G Suite per lavoro.

Questa era l’ultima delle 7 App per videochiamare gratis amici, parenti e colleghi. Come vedi alcune sono già molto conosciute ed erano già utilizzare per videochiamare. Altre, invece, sono meno note perché sono più adatte a motivi di lavoro. Speriamo di averti dato dei buoni consigli per trovare la migliore tra queste 7 App per videochiamare gratis amici e parenti.

E ricorda: #iorestoacasa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: