Come allungare la vita di un PC

Esistono diverse soluzioni per allungare la vita di un PC, pratiche e abitudini che potrebbero rimandare la sostituzione del tuo apparecchio di molto tempo.

La prospettiva di longevità di un laptop è analoga a quella di un essere umano: si riduce in parte a causa di un comportamento irresponsabile, in parte per colpa della genetica, e in parte grazie alla stupidità.

Non vi sono ovviamente garanzie che, nonostante tu abbia un comportamento esemplare nei confronti del tuo PC, questo non smetta di funzionare prima del previsto, ma una cura meticolosa può portare a risultati più che soddisfacenti.

allungare vita pc

Spera per il meglio, ma preparati al peggio

Il primo consiglio per allungare la vita del tuo pc riguarda il backup.

Più a lungo utilizzi un laptop, più file e informazioni insostituibili accumulerai su di esso.

Soprattutto se vuoi allungare la batteria del portatile, devi considerare le dovute precauzioni, affinché tutti i tuoi dati, accumulati per molto tempo, non si trasformino in rifiuti elettronici.

Quindi, prima di toccare il laptop per risolvere eventuali problemi, inclusa la pulizia, è consigliabile eseguire un backup.

La regola non scritta è questa: se non si esegue il backup del laptop, si verificherà un errore catastrofico. Ma se lo fai, allora non succederà nulla. Perché è così che funziona l’universo.

Coccola il pc

La durata della vita di una batteria di pc portatile in realtà non dipende da delle coccole letterali.

Basta semplicemente un po’ di buon senso quando si tratta di gestione e archiviazione, in modo che sia più facile allungare la batteria del pc.

Altre pratiche semplici includono:

  • Non lasciarlo sotto la luce del sole calda.
  • Tieni lontano animali e bambini. Se devi lasciarlo incustodito per un minuto, mettilo da qualche parte un po ‘meno accessibile, o almeno inclina il coperchio parzialmente, in modo da proteggere lo schermo e la tastiera.
  • Non lasciarlo sospeso sul bordo di una scrivania, divano, sedia, pouf e così via.
  • Non mangiarci vicino.
  • Lavare o disinfettare le mani prima di utilizzarlo per ridurre al minimo lo sporco e il trasferimento di oli. Questi possono accumularsi nel corso degli anni.
  • Se lo usi solo sporadicamente, tienilo lontano dalla polvere il più possibile.
  • Quando è acceso o in modalità sospensione, non coprirlo con tessuto o lasciarlo in qualsiasi altro ambiente in cui non vi sia flusso d’aria.
  • Non lasciarlo caricare 24/7. Si noti che, a seconda della versione o del modello del sistema, lasciarlo collegato potrebbe non causare alcun problema, ma l’utilizzo periodico a vuoto consente di verificare localmente i problemi della batteria o del sistema elettrico. Puoi anche utilizzare un’utilità per verificare l’usura della batteria del tuo laptop Windows.
  • Non fumare intorno ad esso. Niente rovina l’elettronica più velocemente.

Dovresti anche controllare periodicamente il cavo dell’adattatore, specialmente se hai animali domestici.

Passa le dita lungo il filo per sentire i segni dei denti. Un cavo masticato non rovinerà il tuo laptop – sono progettati per smettere di funzionare se l’isolamento è forato – ma può essere costoso sostituirli.

allungare vita pc

Puliscilo

Non c’è niente che possa aiutarti ad allungare la vita del tuo pc come una pulizia costante.

È facile ignorare la manutenzione di base, soprattutto se si utilizza il laptop ogni giorno.

Tuttavia, impiegare periodicamente un minuto per esaminare i punti di ingresso intorno ai tasti, la superficie della tastiera, la superficie del touchpad, le griglie degli altoparlanti, la cerniera, le porte, le prese d’aria e lo schermo può risparmiare un po ‘di dolore (e denaro) a lungo termine.

Un touchscreen sporco può renderlo anche meno reattivo.

Rendi tutto più semplice

Di tanto in tanto, passa attraverso applicazioni e file, nonché programmi e servizi che vengono eseguiti all’avvio ed elimina tutto ciò che non ti serve.

Non è detto che questo allunghi la batteria del pc, ma può ridurre una quantità frazionaria di calore generato dall’attività del processore non necessaria.

Questo renderà sicuramente il sistema più veloce, e nella migliore delle ipotesi sperimenterai alcuni miglioramenti delle prestazioni reali, tra cui una maggiore durata della batteria.

Per quanto riguarda l’hardware invece, non esistono particolari trucchi che facciano allungare la vita del tuo pc.

A parte gli aggiornamenti, l’hardware di un laptop rimane piuttosto statico.

Non c’è una bacchetta magica da agitare che farà sentire il trackpad più giovane di cinque anni.

Un’eccezione è la durata della batteria: la modifica delle impostazioni del software può fare una grande differenza per la durata della batteria.

Fonte foto: tecnoandroid.it, fastweb.it, smartworld.it

Leggi anche: Migliori laptop con OS Windows a meno di 1000€

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: