Fotografia con smartphone: guida per scattare foto migliori

Hai un nuovo telefono e vuoi uscire e scattare foto più professionali e di alta qualità con la potente fotocamera che ora hai in tasca? O forse stai usando un telefono di vecchia generazione e vuoi spremerlo il più possibile per riuscire a fare un fotografie con smartphone da paura?

Sei fortunato, perché oggi ti diamo alcuni consigli per fare fotografia con smartphone a livelli quasi professionali sfruttando ogni funzionalità delle fotocamere degli smartphone di oggi e abbiamo pensato a questa guida per per iniziare a scattare immagini incredibili usando solo la fotocamera del tuo telefono.

Come fare fotografie con smartphone ad alta qualità

In questa guida, ti consigliamo attraverso i passaggi principali che devi compiere per iniziare a scattare immagini più belle su smartphone Android o iPhone, dai suggerimenti per la composizione all’utilizzo del controllo manuale e la modifica per l’impatto. Se prendi sul serio la fotografia del tuo smartphone, saprai che c’è di più rispetto all’usare la fotocamera semplicemente per puntarla sul soggetto e premere un pulsante. I fotografi professionisti sono regolarmente sbalorditi dagli scatti che posso ottenere con alcuni dei nuovi smartphone in circolazione. Andiamo a vedere quali sono questi suggerimenti fotografici che chiunque può utilizzare.

Fotografare splendidi paesaggi utilizzando la fotocamera dello smartphone

Se nella tua lista dei desideri della fotografia di viaggio ci sono fantastiche immagini di paesaggi, sappi che con la fotografia da smartphone può utilizzare i fattori meteorologici, la luce naturale e la composizione a tuo vantaggio quando scatti una foto con una semplice app da fotocamera smartphone. Sebbene alcuni suggerimenti si applichino a telefoni recenti con lenti adeguate in aggiunta a quelle già presenti sul telefono (accessori in grande fermento nel mercato della fotografia), acquistare questo tipo di accessori può dipendere dal fatto che tu abbia uno smartphone più datato rispetto alle uscite dell’ultimo anno. Non fa differenza che tu abbia Apple o Android come abbiamo già visto negli altri articoli di confronto tra fotocamere.

fotografie splendide con accessori

Se vuoi un’attrezzatura professionale per il tuo smartphone dai un’occhiata qui.

Scattare foto di primi piani con qualsiasi telefono

Se sei un tipo maggiormente interessato al minuscolo mondo che si cela dietro i dettagli dei primi piani, possiamo consigliarti di acquistare obiettivi aggiuntivi che ti serviranno per catturare dettagli di primi piani di insetti e altri animali selvatici su qualsiasi smartphone (un obiettivo macro è un must). La “macrofotografia” sta spopolando nel mondo della fotografia e ciò che è importante sapere per scattare una foto come si deve in primo piano è quello di provare a renderla il più possibile realistica facendola apparire o sembrare a grandezza naturale o più grande nell’immagine originale, il tutto senza compromettere la qualità dell’immagine. Le foto in primo piano sono popolari soprattutto per la fotografia naturalistica, perché possono catturare dettagli di insetti, fiori e altro con incredibile chiarezza. E puoi ottenere questo effetto anche con la fotocamera del tuo telefono.

fotografia con smartphone con lenti macro

Dai un’occhiata agli obiettivi con funzione macro per smartphone da questo link.

Fotografia da smartphone di auto e oggetti in movimenti

Se ami il mondo delle auto forse ti piacerà anche fotografarle. Bene, allora pensa alla possibilità di fotografare un’Aston Martin DBS Superleggera in una bellissima campagna riprendere l’auto con la sola fotocamera dello smartphone di un Samsung Galaxy S10 Plus. Puoi ottenere immagini di auto di livello professionale utilizzando solo la fotocamera integrata del tuo telefono se è questo che ti stai chiedendo. Inoltre, il modo in cui i fotografi utilizzano le app di fotoritocco per trasformare un buon scatto in uno scatto straordinario (e non stiamo parlando di filtri Instagram).

fotografare auto in maniera professionale

Puoi fotografare anche immagini sportive in movimento

Vai allo skate park con i tuoi amici questo fine settimana e ti piace la street photography? L’uso della luce è fondamentale in questo tipo di fotografia con smartphone. Allo stesso modo le angolazioni e le modalità “burst” (non in tutti gli smartphone si chiama così) per catturare fantastiche foto d’azione. Per scattare fantastiche foto d’azione non è necessaria una fotocamera SLR di livello professionale. La fotocamera del tuo iPhone (ma anche Android) è in grado di catturare alcuni momenti brillanti, a patto che tu ti impegni anche un po’ prendendo le dovute accortezze.

sport di azione e fotografia professionale da smartphone. Un connubio perfetto.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: