Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus: è meglio il nuovo Samsung?

Non c’è dubbio che il Galaxy S20 Ultra sia un ottimo telefono. Ma quello che ci preme sottolineare è il prezzo un po’ troppo elevato. Detto questo, non è l’unica opzione per avere un nuovo Samsung se si desidera un telefono di fascia alta con prestazioni affidabili, fotocamere potenti e una batteria che duri per tutto il giorno (anche se dipende dall’utilizzo che ne fai).

C’è, ad esempio, il Galaxy S10 Plus, uscito l’anno scorso e ora costa molto meno rispetto a prima e rientra ancora tra i migliori cellulari dell’anno in corso.

Per tale motivo andiamo a fare questo confronto Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus per vedere se puoi risparmiare qualcosa acquistando il secondo invece del primo.

Per capire se è meglio spendere di più per l’S20 Ultra, o meno per l’S10 Plus, abbiamo fatto un confronto fianco a fianco Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus, sulla qualità della fotocamera, sul design generale e su come si sono comportati nell’utilizzo quotidiano.

Inizia il confronto Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus

Il telefono di punta di Samsung per il 2020, e cioè l’S20 Ultra, ha tutto quello che puoi desiderare da un telefono e anche di più. Una fotocamera da 108 megapixel, un enorme schermo da 6,9 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120Hz e connettività 5G.

Anche se alcune delle funzionalità della fotocamera, come lo zoom 100x, non sono all’altezza, è comunque un ottimo telefono.

Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus: è meglio il nuovo Samsung?

Il Galaxy S10 Plus non è molto inferiore all’S20 e non dovrebbe essere visto come un “compromesso”, nonostante sia il modello dell’anno scorso.

La fotocamera fa splendide foto mentre lo schermo da 6,4 pollici è molto buono. Anche se non gira video in 8K o ha una connettività 5G, è comunque un telefono eccezionale. Inoltre, ha un jack per cuffie, che crediamo sarà l’ultimo telefono Galaxy di fascia alta ad averlo.

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S20 Ultra.

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S10 Plus.

Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus e lo zoom da 100x

Forse saprai già del fatto che la fotocamera dell’S20 Ultra è il suo vero asso nella manica. Ci sono quattro telecamere posteriori: un grandangolo in grado di scattare foto da 108 megapixel, un grandangolo, un teleobiettivo periscopio e un sensore di profondità.

L’S10 Plus, al contrario, ha tre fotocamere posteriori ma nessun sensore di profondità.

Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus: è meglio il nuovo Samsung?

Per la maggior parte delle foto, in particolare quelle scattate con l”illuminazione esterna naturale del sole, le fotocamere risultano difficili da distinguere con l’obiettivo grandangolare.

Entrambi scattano foto brillanti con esposizioni piacevoli, nitidezza e buona gamma dinamica su impostazioni predefinite (semmai S20 Ultra satura i colori un po’ di più rispetto a S10 Plus).

Parlando di zoom, l’altra differenza Samsung S20 Ultra vs Samsung S10 Plus è che l’S20 Ultra utilizza uno zoom ottico ibrido (il suo vero zoom ottico è 4x) per raggiungere 10x e gli scatti sembrano grandi. L’S10 Plus, invece, è uno zoom puramente digitale una volta superata la portata ottica 2x.

Inoltre è da segnalare che l’S20 Ultra è in grado di girare video 8K, ma presenta alcuni problemi di messa a fuoco automatica, particolarmente evidenti quando si riprendono video a tutte le risoluzioni.

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S20 Ultra.

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S10 Plus.

Più grande è meglio? Il confronto Galaxy S20 Ultra e Galaxy S10 Plus ce lo rivela

L’S20 Ultra è un grande smartphone e su questo non c’è dubbio . Con uno schermo da 6,9 pollici è più grande del Galaxy S10 Plus con cui lo stiamo confrontando.

Forse per qualcuno potrebbe essere un po’ troppo grande da usare comodamente con una mano. Si adatta perfettamente alle tasche, ma l’S10 Plus sembra avere un taglio migliore.

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S20 Ultra.

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S10 Plus.

La durata e le prestazioni della batteria sono simili

Il confronto Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus continua andando a vedere la batteria e le performance di entrambi.

Infatti, sia il Galaxy S20 Ultra che il S10 Plus possiamo definirli dei carrarmati dalle prestazioni assolute.

Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus: è meglio il nuovo Samsung?

Quando vivi la quotidianità capisci davvero le prestazioni di una batteria e non si riescono a trovare differenze evidenti tra i due, anche stressandoli parecchio in una giornata (registrazione video 4K (o 8K su S20 Ultra), navigazione in Internet o il gioco).

Per quanto riguarda la durata della batteria, l’S20 Ultra con l’opzione da 120Hz accesa, ha un notevole dispendio di batteria.

Detto questo, il Galaxy S20 Ultra ha una batteria dalle capacità superiori e l’opzione di un caricabatterie da 45 W per una ricarica ancora più veloce (che costa di più). Nota, tuttavia, che la tua esperienza differirà a seconda di come usi il telefono.

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S20 Ultra.

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S10 Plus.

E la sfida S20 Ultra vs S10 Plus sul campo del 5G?

La domanda più grande sulle prestazioni, tuttavia, è di circa 5G.

Ormai in Italia è alle porte la rivoluzione, con Vodafone e Tim che si sono accaparrate le frequente e per tale motivo a breve dovremo munirci di un nuovo decoder.

Le frequenze del 5G erano di intralcio alle frequenze TV e hanno pensato bene di spostare le frequenze Tv.

Ad ogni modo, se vuoi il 5G, devi comprare l’S20 Ultra.

L’S10 Plus è solo 4G LTE (in realtà era disponibile un’edizione S10 5G, sebbene sia di dimensioni diverse e con specifiche diverse rispetto all’S10 Plus.)

Tuttavia se vuoi acquistare uno smartphone solo per l’implementazione del 5G sappi che in Italia è disponibile solo in alcuni “snodi” importanti e ci metterà un po’ prima di coprire tutto lo Stivale,

Adesso che hai tutte le informazioni, secondo te chi vince questa sfida tra Samsung Galaxy S20 Ultra vs S10 Plus

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S20 Ultra.

Vai alla scheda prodotto di Galaxy S10 Plus.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: