Recensione Lenovo Flex 5

Lenovo ha rilasciato uno dei migliori Chromebook del 2020 con il suo IdeaPad Duet due in uno, un tablet Chrome OS da 10 pollici con tastiera e touchpad rimovibili. Tuttavia, sebbene le sue dimensioni ridotte e le sue prestazioni siano eccezionali per la mobilità, risulta limitato se devi passare ore a usarlo per lavoro. Vediamo la recensione completa sul Lenovo Flex 5 qui di seguito.

Recensione Lenovo Flex 5: due in uno flessibile per lavoro e scuola

recensione lenovo flex 5

Il Chromebook IdeaPad Flex 5 da 14 pollici di Lenovo è la soluzione migliore. È anche un due in uno, ma è più un laptop che un tablet. Con Flex 5, ottieni un display più grande, una tastiera retroilluminata di dimensioni standard e prestazioni quotidiane migliori con il suo processore Core i3 di decima generazione.

Come molti Chromebook in questo momento, tuttavia, l’IdeaPad Flex 5 Chromebook (venduto anche come Lenovo Chromebook Flex 5) scarseggia. Il Lenovo Flex 5 è un buon affare per quello che stai acquistando.

Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook

Dimensione e risoluzione Display 14″ 1,920×1,080-pixel touch display
Processore2.1GHz Intel Core i3-10110U
Memoria4GB DDR4-2666
GraficaGrafica integrata Intel UHD
Archiviazione64GB eMMC
Porte2x USB-C (3.1 Gen 1), 1x USB-A, audio/mic jack, MicroSD card slot
Networking802.11ax (Wi-Fi 6) , Bluetooth 5.0
Sistema OperativoChrome OS
Peso1.3 kg

Migliore dei Chromebook di fascia media

La maggior parte dei Chromebook meno costosi del Flex 5 in genere hanno display più piccoli, corpi interamente in plastica e processori più lenti. Vale la pena spendere un po’ di più per questo Lenovo perché è semplicemente migliore. Il corpo è solo leggermente più grande dei modelli da 11,6 pollici come quelli comunemente usati anche nelle pubbliche amministrazioni. Tuttavia, il display più grande da 14 pollici qui fa una grande differenza quando si scorrono i siti di apprendimento o semplicemente ogni volta che è necessario farlo lavorare su più attività sullo schermo tutto in una volta.

Mentre il colore e il contrasto del display sono buoni, lo schermo è un po’ scuro. Altrimenti, il display è abbastanza buono ed è abilitato per la penna USI (Universal Stylus Initiative) e funziona con la penna USI di Lenovo.

Sopra il display c’è una webcam 720p utile. Anche la qualità del microfono è buona, quindi non dovresti avere problemi a essere visto e ascoltato nel tuo prossimo Google Meet. Praticamente nessun Chromebook, laptop Windows o MacBook ha una webcam Full HD decente o migliore, il che è un peccato ora che tutti li usano senza sosta.

Insieme a una porta USB-C sul lato destro c’è un il set per regolare il volume e un pulsante di accensione, a cui è possibile accedere in modalità tablet. ma attenzione, perché il pulsante di accensione è facile da premere accidentalmente quando si tiene fermo il laptop per collegare qualcosa a una porta sul lato sinistro. Non è un grosso problema poiché Chrome ti chiede cosa vuoi fare (spegnere, disconnettersi o bloccare) prima di fare qualsiasi cosa; è solo fastidioso.

Lenovo ha messo le porte USB-C su entrambi i lati, tuttavia, e quindi puoi caricare il Chromebook da entrambi i lati.

Sfruttando il lavoro per iniziare a giocare

recensione lenovo flex 5

Il resto che possiamo dirti in questa recensione del Lenovo Flex 5 è semplicemente che è un buon prodotto. La tastiera è confortevole con una piacevole vivacità. Inoltre, è retroilluminato, cosa che non troverai sui modelli più economici. Il touchpad non è niente di speciale ma svolge il proprio compito con un ritardo minimo ed è abbastanza grande.

Le prestazioni complessive sono migliori di quanto ci si aspetti, dati i 4 GB di memoria del sistema. Non si riscontrano lentezza durante un periodo di utilizzo con, ad esempio, i Documenti e Fogli Google, lo streaming di video o musica e il fotoritocco di base.

Criticità del Lenovo Flex 5

Il problema più grande è che non puoi aggiungere più memoria in seguito poiché i 4GB qui sono saldati. Anche la durata della batteria è abbastanza buona, arrivando a 11 ore e 22 minuti nel nostro test di streaming video, tuttavia non è il massimo rispetto a modelli di fascia più alta. Per un utilizzo lavorativo più tipico, bisogna considerare almeno dalle 7 alle 8 ore di utilizzo, ma molto dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa e quando si lavora le attività in esecuzione risultano abbastanza quindi questo potrebbe essere una criticità da non sottovalutare.

Conclusioni

Se hai bisogno di un Chromebook come dispositivo principale, il Lenovo Chromebook Flex 5 è un’opzione eccellente, specialmente se o quando il prezzo scenderà dopo un annetto circa (se segue il trend di tutti i dispositivi tecnologici). I Chromebook più economici possono sicuramente aiutarti a svolgere il tuo lavoro, nonostante tutto. Le caratteristiche e le prestazioni di Flex 5 dovrebbero farti fare un bel salto di qualità nella gestione del lavoro o delle lezioni scolastiche nonostante il prezzo sia leggermente superiore ai Chromebook di fascia media. Ma ripetiamo, questo è un Chromebook di fascia media che non ha nulla da invidiare ai Chromebook di fascia alta. Sicuramente è un compromesso conveniente.