Recensione OnePlus 9

Dalle sue prestazioni fulminee alla sua eccezionale batteria, ha una vasta gamma di funzioni che rendono il OnePlus 9 uno smartphone di tutti i giorni davvero solido. Certo, potrebbe non avere alcune delle caratteristiche più sfarzose di smartphone come il Samsung Galaxy S21 Ultra o l’ iPhone 12 Pro Max , ma con un prezzo di partenza molto più accessibile, rappresenta un eccellente prodotto di valore a tutto tondo ed è un ottimo smartphone da considerare se non stai cercando il meglio del meglio.

Oltre ai suoi due nuovi telefoni, OnePlus ha anche introdotto  OnePlus Watch , che sarà disponibile per il preordine il 14 aprile.

Clicca qui per la scheda tecnica del OnePlus 9.

Recensione OnePlus 9

Recensione OnePlus 9

I pro del OnePlus 9

  • Processore sovralimentato
  • Eccezionale durata della batteria
  • Incredibile ricarica rapida
  • Prezzo abbordabile

I contro del OnePlus 9

  • Nessuna impermeabilizzazione ufficiale
  • La fotocamera è buona per i soldi spesi, ma non eccezionale

5 motivi per cui questo è il miglior telefono OnePlus da acquistare in questo momento

Recensione OnePlus 9

1. Migliore durata della batteria

Il OnePlus 9 ha le stesse dimensioni della batteria del fratello 9 Pro, ma abbiamo trovato la durata della batteria migliore. Perché? Probabilmente è tutta una questione di schermo. Con 6,55 pollici e 2.400×1.080 pixel, è leggermente più piccolo e con una risoluzione inferiore rispetto al 9 Pro. Ciò significa meno pixel da illuminare e quindi c’è meno consumo della batteria. Durante i nostri test di rundown ha continuato a funzionare per ben 23 ore. Impressionante! Il ché lo mette alla pari con l’S21 Ultra e demolisce la competizione con le 15 ore raggiunte dal 9 Pro.

E non preoccuparti di quella risoluzione più bassa: onestamente non riesciamo a distinguere tra i due schermi e certamente non è qualcosa che noterai il 99% delle volte.

Clicca qui per il OnePlus 9.

2. Ricarica rapida incredibile

Se riesci a utilizzare a manetta la batteria e te la ritrovi scarica nel pomeriggio, OnePlus 9 ha la stessa ricarica rapida da 65 watt del Pro. È incredibile e può passare da zero al 100% in circa 30 minuti. È sorprendentemente veloce e significa che è ottimo per quelle occasioni in cui ti sei dimenticato di caricarlo e hai solo bisogno di dargli una ricarica veloce prima di uscire.

Ancora meglio è che nella confezione viene fornito un caricabatterie rapido da 65 watt, quindi non è necessario setacciare Amazon per trovarne uno di terze parti compatibile. Supporta anche la ricarica wireless, anche se non ha la ricarica wireless veloce da 50 watt del 9 Pro. Personalmente, non pensiamo che sia una grande perdita, ma vale la pena tenerlo a mente.

Clicca qui per il OnePlus 9.

Recensione OnePlus 9

3. Enorme potere

Ci aspettavamo che OnePlus 9 avesse un processore di fascia bassa rispetto al Pro, ma non è così.

Contiene esattamente lo stesso chip Qualcomm Snapdragon 888, che è una potenza assoluta. Giochi, fotoritocco, streaming video: tutto gestito senza problemi.

In effetti, non c’è nessuna app che tu possa avviare e che lo rallenti davvero.

È un piacere da usare anche per le tue attività quotidiane, grazie in parte alla frequenza di aggiornamento dello schermo a 120Hz e al software basato su Android 11 (che si aggiornerà al 12), entrambe caratteristiche che otterrai anche su 9 Pro, che risulta anche pratico e facile da utilizzare.

Clicca qui per il OnePlus 9.

4. Fotocamera decente

Sul 9 Pro la fotocamera è eccezionale, ma non è all’altezza del Galaxy S21 Ultra o dell’iPhone 12 Pro Max. Lo stesso vale per OnePlus 9, questo telefono non sta cercando di competere con l’élite assoluta del mondo degli smartphone, quindi possiamo chiudere un’occhio.

Detto questo, si è scesi a compromessi sulla fotocamera dalla versione Pro. Non ha uno zoom ottico, ad esempio, quindi utilizzerai gli obiettivi standard e superwide e la fotocamera principale ha un sensore fisicamente più piccolo.

Per la maggior parte degli scatti probabilmente non sarai in grado di notare la differenza, poiché può scattare alcune foto davvero meravigliose con esposizioni uniformi e molti dettagli. I colori della fotocamera di OnePlus 9 a volte possono sembrare più tenui rispetto a quelli di 9 Pro, ma ci sono una varietà di filtri colore integrati tra cui scegliere se vuoi delle modifiche più incisive.

La modalità notturna funziona bene (con lo zoom standard, comunque) e anche i selfie della fotocamera frontale sono nitidi e ben esposti. Tutto sommato, è un’ottima fotocamera per tutti i tuoi scatti quotidiani, ma se vuoi le migliori immagini in circolazione, dovrai cercare qualcosa di gamma più alta.

Clicca qui per il OnePlus 9.

5. Design accattivante

Il design di classe del 9 Pro ci piace e per fortuna il OnePlus 9 ha molto dello stesso appeal visivo. C’è il retro lucido e i bordi metallici, l’unità fotocamera ordinata e ci piacciono anche i toni di colore dei vari modelli (rosa-blu ad esempio).

Il suo schermo non si curva bene ai bordi come il Pro e nel complesso sembra più di fascia media che di fascia alta, ma è davvero un motivo per spendere di più? Sinceramente ci sentiamo di dire che questo è un compromesso più che ottimo per acquistare uno smartphone dalle ottime prestazioni e dal design che ricorda modelli di fascia più bassa (un po’ come un falso nueve se ci consenti la metarfora calcistica).

Inoltre, non ha alcuna impermeabilizzazione proclamata a livello ufficiale e, sebbene OnePlus ritenga che possa ancora scrollarsi di dosso delle gocce versate sul dispositivo, ci sentiamo di consigliare massima prudenza e fare molta attenzione a schizzi troppo prolungati sullo stesso.

Clicca qui per il OnePlus 9.

Minime differenze tra OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro

Il design dunque è uno dei pochissimi compromessi da considerare quando si discute di OnePlus 9 rispetto a OnePlus 9 Pro. Da questo si capisce il motivo per cui sia più economico del Pro nonostante abbia caratteristiche di prestazioni altrettanto valide e una fotocamera decente per la maggior parte dei tuoi scatti quotidiani e ha una batteria che resiste di più.

In breve, è uno smartphone superbo tuttofare che non ti lascerà al verde per il suo acquisto ed è il miglior telefono OnePlus da acquistare in questo momento.

Clicca qui per il OnePlus 9.