Recensione OPPO A94

Se cerchi uno smartphone senza fronzoli che ha puntato tutto su ottimizzazione del software e design, Oppo A94 5G può essere lo smartphone che fa per te grazie alle sue particolarità costruttive.

In tal senso, come avrai modo di renderti conto in questa recensione di Oppo A94 5G, a rendere molto appetibile questo cellulare è soprattutto la sua dotazione tecnica e software in relazione al prezzo, senza inutili fronzoli o funzioni a volte poco comprensibili, una cosa rara ormai per la fascia media di smartphone.

Recensione OPPO A94

Recensione OPPO A94

Unboxing dell’A94

Già dall’unboxing della confezione dell’Oppo A95 5G si percepisce come il produttore abbia fatto le cose per bene: all’interno si trovano infatti sia una cover protettiva e una pellicola per lo schermo già applicate, particolarmente utili per chi non vuole comprarle a parte, il cavetto USB tipo c e un caricabatterie dotato della tecnologia di ricarica rapida a 30 watt che, sebbene venga superato da competitor anche sulla stessa fascia di prezzo, riesce comunque a caricare il dispositivo velocemente, al 100% in poco più di 30 minuti.

Design, display ed ergonomia di Oppo A94 5G

Oppo A94 5G è uno degli smartphone più compatti presenti sul mercato in relazione alla fascia media, in barba alle sue dimensioni molto generose, molto poco contenute rispetto ai competitor e che influiscono in maniera diretta sul peso, che risulta essere di 178 grammi. Il design nono è particolarmente ricercato e, anzi, possiamo definirlo come il classico smartphone rettangolare: fortunatamente, ad ovviare a questa sostanziale banalizzazione delle forme sopperiscono i materiali costruttivi, soprattutto la cover in policarbonato.

In questa recensione di Oppo A94 5G a risaltare è particolarmente il display: la tecnologia dietro il suo funzionamento è quella AMOLED che offre un refresh rate pari a 60 hertz con risoluzione Full HD cosiddetta plus (FHD+). I colori sono vividi così come anche la nitidezza anche se ci sono alcuni punti negativi: la frequenza di aggiornamento nono è molto alta e le cornici sono troppo spesse, specialmente nella parte inferiore, cosa che si fa molto notare e potrebbe non piacerti.

Il sensore di impronte del cellulare è posto sotto il display e si controlla bene, mentre per quanto riguarda la parte audio, lo speaker offre un effetto stereo pe la riproduzione della musica mente garantisce una qualità buona durante le chiamate anche se l’assenza di un jack audio 3,5 e una vibrazione eccessivamente forte potrebbero non piacerti se preferisci un dispositivo che sia meno smart e più tradizionale.

Per quanto riguarda l’ergonomia, Oppo A94 5G si tiene molto bene in mano e le sue dimensioni generose non sono comunque un ostacolo ad un utilizzo preciso e comodo. Tieni in considerazione il peso però: se sei abituato a pesi piuma, ovvero hai le mani particolarmente piccole, potrebbe risultarti difficile utilizzarlo in particolari condizioni, specialmente senza un piano di appoggio, cosa che potrebbe farti scivolare il telefono dalle mani con il rischio di romperlo se cade a terra.

caratteristiche OPPO A94

Funzionalità di Oppo A94 5G

A farla da padrona per quanto riguarda la recensione dell’Oppo A94 5G è sicuramente l’interfaccia utente, chiamata ColorOS 11.1 che è molto semplice, fluida ed essenziale, senza farsi mancare nulla dal punto di vista della funzionalità. Infatti, il dispositivo brilla soprattutto per la personalizzazione e le tante possibilità offerte all’utente di gestire le varie impostazioni per ottenere il massimo durante il gaming, la riproduzione di musica etc.

Inoltre, l’integrazione con Android 11 lo rende compatibile con tante applicazioni presenti sul play store, mentre la connettività completa di modulo 5G, Wi-FI 6 e bluetooth 5.2 rendono veloce e compatibile con tanti dispositivi lo smartphone. Se cerchi un cellulare che nono si perde in fronzoli e che è in grado di offrirti sempre il meglio in qualsiasi ambito, Oppo A94 5G è un’ottima scelta

Prestazioni e batteria di Oppo A94 5G

Per quanto riguarda le prestazioni, la parte tecnica di Oppo A94 5G è affidata al SoC MediaTek Dimesnsity 800U, un processore octacore che funziona a velocità variabili per tutelare e ottimizzare la batteria, accoppiato ad una scheda video Mali G57, la quale ti garantisce ottime prestazioni in gaming, anche con gli ultimi software rilasciati sul mercato senza mai eccedere con i consumi o riscaldare troppo il device anche durante le giornate più calde.

La memoria disponibile è di 128 gigabyte di rom, ottima per archiviare foto e video di vario genere, mentre la ram disponibile è di 8 gigabyte, il che ti permette tranquillamente di utilizzare il telefono in multy tasking, approfittando delle sue funzionalità dal lato dello split screen, soprattutto se vuoi farne un utilizzo intensivo a lavoro. Infine, il possesso del modulo NFC permette di effettuare pagamenti cardless accoppiando il proprio metodo di pagamento direttamente a Google Pay, cosa che semplifica di molto l’esperienza utente.

Un aspetto fondamentale della recensione di Oppo A94 5G è la sua batteria: dotato di ricarica rapida a 30 watt, il dispositivo ha una capienza massima di 4310 milli ampere: una dotazione importante che permette di utilizzare fino a 6 ore di display acceso, arrivando a fine giornata con una sola ricarica completa durante la mattina.

Fotocamera di Oppo A94 5G

Il comparto fotografico di Oppo A94 5G è molto variegato ed è buono, tuttavia se cerchi un telefono con una fotocamera particolare potrebbe non essere perfetto per te. La camera principale ha un obiettivo di 48 mega pixel con apertura a 1.7, mentre la grandangolare è di 8 mega pixel con apertura a 2.2. La qualità è relativamente nella media, garantendo scatti di buon livello con qualche nota di biasimo in situazioni di non particolare illuminazione.

I video possono arrivare fino a 4K a 30 fps ma non è permesso passare dalla fotocamera normale a quella grandangolare durante le riprese. La fotocamera selfie, invece, è buona in qualsiasi condizione di illuminazione grazie ai suoi 16 mega pixel.

Conclusioni

In conclusione della recensione di Oppo A94 5G è possibile dire che questo è un ottimo smartphone se cerchi un prodotto che non eccelle in niente ma che permette di utilizzare in pieno tutte le sue funzioni senza particolari inconvenienti, spinto soprattutto dall’ottimo rapporto qualità e prezzo. La sua stabilità, reattività e infine velocità di ricarica sono un plus da tenere in considerazione.

Available for Amazon Prime