6 modi per utilizzare Amazon Echo al lavoro

Se utilizzi Amazon Echo a casa per controllare i tuoi dispositivi domestici di domotica e in auto per ascoltare musica e ottenere dettagli sul traffico, forse ti potrebbe interessare sapere che puoi utilizzare Amazon Echo anche per lavoro.

Il tuo assistente Alexa può essere inaspettatamente utile mentre lavori.

Oltre a riprodurre musica mentre lavori, Alexa può controllare il tuo calendario e le tue e-mail, nonché fare ordini per l’ufficio e tante altre cose. L’assistente vocale può anche programmare riunioni e ricordare importanti eventi imminenti.

Nota che se sei in un ufficio con più persone, i tuoi colleghi saranno in grado di ascoltare tutte le domande che fai ad Alexa. Ecco come utilizzare Amazon Echo al lavoro.

I 6 modi per utilizzare Amazon Echo al lavoro a cui non hai pensato

Controllare le email

6 modi per utilizzare amazon a lavoro

Controllare le email ogni mattina può essere faticoso e richiedere molto tempo. Quindi, invece di affaticare gli occhi per leggerle, puoi chiedere ad Amazon Echo di farlo per te mentre ti godi il caffè del mattino.

Innanzitutto, dovrai connettere il tuo account email tramite l’app Alexa (puoi scaricarla da qui della per Android e per Apple). Per fare ciò, apri l’app e vai su Impostazioni > Calendario ed email > e scegli Google, Microsoft, Apple o Microsoft Exchange. Segui le istruzioni sullo schermo per collegare il tuo account al tuo dispositivo Echo.

Quando sei pronto per controllare le tue e-mail, dì semplicemente “Alexa, leggi le mie email per me“. Se non vuoi che gli altri ascoltino ciò che legge Alexa, puoi collegare le cuffie purché l’altoparlante Echo abbia un jack per cuffie.

Puoi anche collegare cuffie wireless a Echo tramite Bluetooth.

Controllare il calendario delle attività lavorative giorno per giorno

6 modi per utilizzare amazon a lavoro

Se la tua routine lavorativa mattutina consiste nel fare delle call con i colleghi, potresti talvolta saltare qualche evento che hai impostato nel tuo calendario.

Quindi, invece di perdere accidentalmente quella riunione dell’ultimo minuto, chiedi ad Alexa cosa c’è nel tuo calendario per il giorno.

Puoi collegare il tuo calendario con le stesse impostazioni utilizzate per collegare il tuo account email (Impostazioni > Calendario ed email > scegli l’account da dove ti colleghi per accedere calendario).

Dopo aver collegato il tuo account, puoi anche aggiungere riunioni al tuo calendario dicendo “Alexa, aggiungi un evento / riunione al mio calendario“.

Fare ordini per l’ufficio

6 modi per utilizzare amazon a lavoro

Tra i 6 modi per utilizzare Amazon Echo al lavoro c’è anche quello di effettuare degli ordini per l’ufficio come ad esempio cancelleria o altri oggetti che solitamente ordini su Amazon.

Se non hai sempre tempo per correre al negozio di forniture per ufficio più vicino quando hai delle scadenze da rispettare, puoi chiedere rapidamente ad Alexa di ordinare penne, carta, graffette o qualsiasi altra cosa di cui hai bisogno per l’ufficio mentre ti imbatti in un’altra riunione.

Per iniziare, devi abilitare l’acquisto vocale nell’app Alexa. Apri il menu e vai su Impostazioni > Impostazioni account> Acquisti vocali e attiva l’impostazione Acquisto vocale. Dato che sei in un ambiente pubblico, è meglio impostare un codice vocale in modo che solo tu possa effettuare acquisti sul tuo Amazon Echo.

Gestisci elenchi di cose da fare

6 modi per utilizzare amazon a lavoro

Alcune cose sono semplicemente più facili a dirsi che a farsi. Ecco perché è più conveniente dire ad Alexa tutto ciò che devi fare per la settimana invece di scriverlo. In questo modo, quando vieni in ufficio ogni mattina, puoi chiedere ad Alexa cosa c’è nel tuo piatto per la giornata.

Per creare un elenco di cose da fare, basta dire “Alexa, crea un elenco di cose da fare per martedì nella categoria progetti di lavoro“. Per aggiungere a quell’elenco, puoi dire “Alexa, aggiungi/crea un nuovo foglio di calcolo all’elenco dei miei progetti di lavoro di martedì“.

Impostare promemoria per riunioni o eventi importanti

6 modi per utilizzare amazon a lavoro

Quando ti trovi a lavoro, immaginiamo che non controlli l’ora come la maggior parte delle persone, il che potrebbe farti arrivare tardi a una riunione.

Fortunatamente tra i 6 modi per utilizzare Amazon Echo al lavoro, c’è proprio la possibilità di ricordarti quando è il momento di andare al tuo prossimo incontro (o andare a prendere i bambini a scuola).

Basta dire “Alexa, ricordami che ho un incontro di marketing alle 15:00“. Ora non dovrai preoccuparti di guardare le note scarabbocchiate che si nascondono sempre sotto tutti i tuoi documenti.

Utilizzare Alexa per lavoro

Se hai un’azienda utilizza Alexa for Business, con cui puoi prenotare sale riunioni (o cercare la disponibilità delle sale) e avviare chiamate in conferenza. Devi dire semplicemente “Alexa, questa sala è libera?” o “Alexa, prenota questa sala per le 13:00“.

Se sei in ritardo per una riunione, puoi dire “Alexa, sto facendo ritardo” e l’assistente vocale avviserà tutti i partecipanti del tuo ritardo.

Puoi anche inserirti in una riunione dicendo “Alexa, unisciti alla riunione“. L’assistente vocale ti collegherà quindi alla riunione imminente.

Questi 6 modi per utilizzare Amazon Echo al lavoro sono sorprendenti se ci pensi ma cos’altro può fare Alexa? Dai un’occhiata a tutti i comandi di Alexa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: