Numeri spam: cosa fare per difendersi?

Forse è una storia che per te si ripete in continuazione: il telefono squilla e l’ID del chiamante mostra un numero spam che sembra vagamente familiare, quindi rispondi. Invece di una voce amichevole, senti un robot che ti avverte di una promozione o forse è un operatore che ti vuole propinare una nuova offerta telefonica o di utenza domestica.

Quasi tutte le chiamate con voce registrata sono progettate per truffarti, mentre invece gli operatori telefonici in carne e ossa hanno solo l’intento di vendere i propri servizi ma lo fanno in una maniera ormai troppo fastidiosa e alle volte illecita.

Per fortuna, gestori wireless e i produttori di telefoni stanno lavorando per eliminare le chiamate spam fastidiose e apparentemente continue che tutti riceviamo quotidianamente.

Inoltre oltre alle chiamate ci sono anche i messaggi di testo che si fanno sempre più persistenti sempre da questi numeri spam e davvero non se ne può più.

Nel frattempo che i produttori trovino una cura a questo problema, puoi difenderti in altri modi e oggi vediamo proprio come stoppare questi numeri spam.

Stoppare numeri spam con le App

numeri spam: difendersi con app truecaller

Per fare in modo che questi numeri indesiderati non ti chiamino per nulla puoi installare una delle app che riscuote maggiormente successo da questo punto di vista. Sono anni che TrueCaller, infatti, può essere scaricata sul tuo Android o dispositivo Apple per bloccare sul nascere questi numeri indesiderati che troppo spesso tediano le nostre giornate.

L’app TrueCaller è in grado di estrapolare informazioni dell’ID chiamante ed effettuare un processo inverso di ricerca per le chiamate e i messaggi in arrivo.

In questo modo l’app è in grado di capire di chi si tratta prima ancora che parta la chiamata e se si tratta di spam, la blocca semplicemente senza che tu debba fare nulla.

Il database di TrueCaller è sensazionale e gigantesco, poiché contiene milioni di numeri spam al suo interno grazie ai report che il tuo stesso telefono invia (parliamo di report solo di chiamate e messaggi in arrivo). E così ogni utente che possiede questa app contribuisce a migliorare il servizio giorno dopo giorno.

Puoi bloccare numeri spam di chiamate con voce robot registrata, oppure semplici numeri di aziende che propongono offerte di telemarketing e così via.

C’è anche pagine bianche e pagine gialle ad aiutare TrueCaller

Questo database non è creato solo ed esclusivamente dal servizio dell’app stessa, ma anche da quello di pagine bianche e di pagine gialle.

telefonate spam: cosa fare per bloccare i numeri indesiderati

Infatti grazie al prezioso supporto di questo portale, famoso per la gestione dei numeri di telefono da quando esistevano ancora gli elenchi telefonici, l’app sarà in grado di riconoscere un numero spam da un numero reale e non imputabile a un tipo di attività di telemarketing.

Questo fattore è importante altrimenti TrueCaller avrebbe potuto inserire tutti i numeri che ci chiamano come spam non potendo capire in alcuni frangenti quali siano i dettagli dell’ID chiamante (soprattutto per li numeri privati questo è un aspetto importante per la salvaguardia della propria privacy).

Puoi scaricare TrueCaller per Android cliccando qui, mentre invece per Apple puoi scaricarlo da questo link.

Alternative per bloccare numeri spam

Se non sei convinto di scaricare questa app ci sono altre pratiche da poter attuare per tenere a bada questi fastidiosi numeri spam.

Ci sono alcuni semplici passaggi che puoi eseguire per ridurre le chiamate spam indesiderate:

  • Non rispondere alle chiamate da numeri sconosciuti o blocca le chiamate da numeri che sai già che sono spam.
  • Non rispondere alle chiamate da numeri che non riconosci.
  • Non dare per scontato che una chiamata in arrivo provenga davvero da un numero locale solo perché sembra che lo sia.
  • Non rispondere a nessuna domanda a cui è possibile rispondere con un “Sì” ma utilizza degli espedienti del tipo “Chi parla?”, “Chi vuole saperlo?”.
  • Se qualcuno ti chiama e afferma di essere con la società X, riattacca e chiama l’azienda tu stesso. Usa il sito web dell’azienda per trovare un numero ufficiale.
  • Se rispondi a una chiamata e ascolti una registrazione del tipo “Ciao, puoi sentirmi?” riattacca e non rispondere mai “Sì”.
  • Lo stesso vale per una chiamata in cui ti viene chiesto di premere un numero prima di essere collegato a un rappresentante.

Quando rispondi a una chiamata indesiderata e interagisci con il messaggio vocale o premendo un numero, gli spammer sanno che il tuo numero è reale. Possono quindi vendere il tuo numero a un’altra azienda o iniziare a chiamare il tuo numero più frequentemente.

Quindi applica questi buoni consigli per evitare di essere infastidito ulteriormente dai numeri spam.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: