Hai dimenticato la password del tuo Mac? Ecco come risolvere

Hai mai dimenticato la password del tuo MacBook Air, MacBook Pro o Mac Mini? Un lapsus temporaneo, una nottata brava e la tua memoria ti regala una performance scandalosa. Subito dopo sei stato inevitabilmente colto dalla confusione e dal panico per ogni tentativo di accesso fallito. Non preoccuparti, però. Apple è consapevole del disagio che una simile situazione può creare, ragion per cui il software MacOS include funzionalità integrate per toglierci dai guai.

Ci sono alcuni strumenti diversi che puoi usare e la strada che prendi per sbloccare il tuo Mac senza password potrebbe dipendere dal fatto che hai collegato o meno il tuo ID Apple al tuo account utente sul Mac durante l’installazione.

In caso contrario, va bene, c’è ancora un’altra opzione per ripristinare la password del tuo account. Ecco come iniziare a riguadagnare il controllo del tuo computer Mac.

Password Mac dimenticata: Usa il tuo ID Apple per reimpostarla

Idealmente, avrai collegato il tuo ID Apple al tuo account utente sul Mac durante la configurazione iniziale, il che consentirà di ripristinare la password dell’utente con pochi clic.

Dopo aver inserito la password utente errata tre volte, ti verrà chiesto se desideri reimpostare la password utilizzando il tuo ID Apple, se è collegato al tuo account. Se non vedi il messaggio dopo il terzo tentativo, il tuo account non è collegato al tuo ID Apple e dovrai utilizzare il metodo descritto di seguito.

Ecco cosa fare:

Inserisci l’indirizzo e-mail e la password del tuo ID Apple e segui le altre istruzioni per crearne una nuova. Quando cambi la password, visualizzerai un messaggio che ti informa di un nuovo tentativo di accesso: verrà creato ciò che MacOS utilizza per memorizzare le tue password, ma le tue precedenti parole-chiave resteranno salvate sul tuo Mac. Se, per qualche lampo di genio, rammenterai la tua vecchia password, sarai in grado di sbloccarla nuovamente.

Password Mac dimenticata: usa un Account amministratore

Se condividi il tuo Mac con amici o familiari e hanno dimenticato la password, è probabile che potrai ripristinarla. In questo caso è necessario accedere ad un account utente amministratore.

Di solito, la persona che ha impostato per la prima volta il Mac ha un account amministratore per impostazione predefinita, ma è possibile verificare accedendo al proprio account e aprendo Preferenze di Sistema> Utenti e gruppi e visualizzando l’elenco degli account utente sul Mac. Appena sotto il nome utente ci sarà il tipo di account – se si dice “Admin” è possibile ripristinare le password degli utenti.

Per fare ciò, dalla stessa schermata Utenti e gruppi, fai clic sul lucchetto e inserisci il nome e la password dell’amministratore quando richiesto. Quindi, selezionare l’utente per il quale è necessario reimpostare la password, dopo clicca sul pulsante Reimposta password e seguire le istruzioni.

Password Mac dimenticata: utilizza la modalità di ripristino per reimpostarla

Per accedere allo strumento di reimpostazione della password dovrai avviare il Mac in modalità di ripristino. Il modo più semplice per farlo è spegnere il tuo Mac.

Con il Mac spento, tieni premuti i tasti Comando e R sulla tastiera, quindi premi il pulsante di accensione. Tieni premuto Comando + R fino a quando non viene visualizzata una barra di avanzamento sotto il logo Apple. Puoi anche entrare in modalità di ripristino riavviando il Mac e cercando di cronometrare la combinazione di tasti Comando + R, ma farlo con il pc spento è molto più agevole.

Con il tuo Mac ora in modalità di ripristino, fai clic su Utilità nella barra dei menu seguita da Terminale. Apparirà una nuova finestra, in attesa che tu inserisca un comando. Digita “resetpassword” come una sola parola, senza virgolette e premi Invio.

Chiudi la finestra Terminale, dove troverai lo strumento Reimposta password. Verrà visualizzato un elenco di tutti gli account utente sul tuo Mac. Per reimpostare la password per il tuo account, dovrai impostare una nuova password per tutti gli utenti. Assicurati di annotare la nuova password per chiunque condivida il tuo Mac.

Password Mac dimenticata: quando FileVault è abilitato

FileVault è una funzionalità opzionale di MacOS che crittografa il disco rigido del tuo Mac e tutti i dati memorizzati su di esso. Puoi accenderlo durante la configurazione iniziale o in Preferenze di Sistema in un secondo momento.

Se FileVault è attivato, sono disponibili due opzioni aggiuntive per reimpostare la password dell’utente. Puoi attendere fino a un minuto nella schermata di accesso dell’utente per visualizzare una richiesta che ti chiede di premere il pulsante di accensione per riavviare il Mac in modalità di ripristino. Seguire le istruzioni per riavviare il computer, dopodiché dovrebbe apparire una finestra Reimposta password.

L’altra opzione è quella di utilizzare la chiave di ripristino che dovresti aver annotato quando hai abilitato FileVault. Siamo onesti, molti di noi non lo fanno, ma se lo hai fatto puoi inserire la chiave di ripristino quando ti viene chiesto dopo tre tentativi di accesso falliti. Assicurati di usare lettere maiuscole e di inserire i trattini: sono obbligatori.

Qualsiasi metodo che abbiamo delineato è efficace per riottenere l’accesso al tuo account. Ovviamente, se puoi usarlo per accedere al tuo Mac, anche qualcun altro ha accesso al tuo computer. Per evitare che questo accada, dovrai solo essere più proattivo durante l’installazione con l’archiviazione delle chiavi di ripristino e la memorizzazione della password.

Hai preso appunti? Per eccesso di zelo, una curetta di fosforo può essere un “di più”. Meglio prevenire!

Fonte: Amazon.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: