Recensione HUAWEI Nova 9 SE

L’ultima novità del colosso mandarino Ren Zhengfei è il Huawei Nova 9 SE, uno smartphone di fascia media sprovvisto di G-Apps e di Google Play, ma capace di offrire tantissimi benefici che andremo a scoprire insieme.

Recensione HUAWEI Nova 9 SE

Recensione HUAWEI Nova 9 SE

Materiali e design

Grazie al suo design alquanto accattivante, il Huawei Nova 9 SE è capace di catturare la tua attenzione fin dal primo sguardo, vuoi per le sue colorazioni lucide, ma vuoi anche per la presenza degli angoli smussati.

Devi però tenere a mente che il vetro lucido tende a trattenere tantissimo le ditate e dovrai dunque pulirlo spesso per evitare spiacevoli effetti antiestetici.
Un altro punto a favore di questo device è il fingerprint posizionato sul frame laterale destro, in quanto decisamente più comodo e immediato da utilizzare rispetto al tradizionale sblocco con il viso: basta infatti appoggiare il pollice e il gioco è fatto.

Il logo della serie Nova collocato poco sopra il brand Huawei conferisce infine un ulteriore tocco di personalità.

Peso e dimensioni

Il peso del Huawei Nova 9 SE corrisponde a soli 191 grammi, mentre le dimensioni sono pari a: altezza 164,6 millimetri, larghezza 75,6 millimetri e spessore 7,9 millimetri.

Sul lato destro sono ubicati sia il tasto di accensione/spegnimento integrato con lettore delle impronte, sia il regolatore del volume.

Sulla parte anteriore è invece presente l’alloggiamento per la SIM card, mentre su quella inferiore una porta USB di tipo C, uno speaker e un microfono.

Display

Il display ti offre la possibilità di vedere alla perfezione tutti i contenuti, anche dagli angoli più remoti.

Si sta parlando di un’unità pari a 6,78 pollici provvista di refresh rate da 90 Hz e con una risoluzione FullHD+, grazie ai quali potrai vivere una totale immersività durante la riproduzione di un video oppure durante un gioco.

I colori risultano però leggermente smorti e i bianchi molto forti, ma, trattandosi di un LCD IPS, è del tutto normale.

Prestazione e hardware

Sebbene il sistema operativo giri rapidamente e succeda altrettanto con l’apertura/chiusura delle app, questo smartphone di sicuro non è l’oggetto del desiderio degli amanti della tecnologia più all’avanguardia.

Le memorie sono infatti di tipo UFS 2.2 e hanno una capienza pari a 128 GB.

Pertanto, se sei solito salvare tutte le foto sul tuo dispositivo, conviene acquistare una microSD a parte per incrementare lo storage.

Parlando invece del processore, è lo Snapdragon 680 di Qualcomm senza modem per le reti 5G; per tale motivo dovrai dunque accontentarti dell’LTE, il quale, grazie a una connessione WiFi 5 dual band, ti donerà una navigazione rapida con qualsiasi provider oppure rete.

fotocamera HUAWEI Nova 9 SE

Fotocamere

Il Huawei Nova 9 SE possiede due fotocamere, ossia la selfiecam (quella frontale) e quella posteriore.

La prima è da 16 Megapixel con apertura 2.2, ma non assicura scatti di buona qualità in condizioni di scarsa illuminazione.

Per quanto riguarda quella posteriore, contiene il sensore Samsung ISOCELL HM2 da 108 Megapixel, il quale permette di fare eccellenti foto durante il giorno, anche impostando l’autoscatto.

Se intendi girare dei video, la risoluzione massima è pari a 1080p e 30 fps e ti fa sentire la mancanza di uno stabilizzatore ottico.

Questo prodotto non è dunque adatto a te se utilizzi gli apparecchi mobili a scopi professionali.

Durata della batteria

Se utilizzi il Huawei Nova 9 SE per ricevere chiamate, inviare messaggi e navigare su Internet senza giocare, la batteria ha una durata di circa nove ore.

Available for Amazon Prime