iOS 14 utilizzerà una parte di un’app, senza dover prima installarla

Con iOS 14 il tuo iPhone ti consentirà di utilizzare una piccola parte di un’app, senza dover prima installarla, ovviamente quando ne ha bisogno.

Grandi cambiamenti stanno arrivando al modo in cui usi lo schermo del tuo iPhone. Apple rilascerà iOS 14 questo autunno, aggiungendo widget sulla schermata iniziale e su una libreria di app, sostanzialmente una penna di supporto per tutte le tue icone. Una nuova funzionalità sofisticata chiamata Clip app fa parte di questo sforzo per tagliare le pagine delle icone e delle cartelle delle app.

Pensa alle clip app come ad app in miniatura che offrono un sottoinsieme di funzionalità che puoi trovare in una determinata applicazione. Senza scaricare o installare un’intera app, puoi comunque utilizzarne solo una “fetta” per uno scopo di base e unico, come noleggiare una bici da turismo in una nuova città, effettuare una prenotazione presso il tuo ristorante preferito o configurare il tuo nuovo aspirapolvere robot, il tutto senza dover installare una nuova app ogni volta.

Normalmente, potrai accedere a queste funzionalità solo dopo aver scaricato l’intera app e, in molti casi, creato un nuovo account o effettuato l’accesso. App Clips è simile alle App istantanee di Android, che, sebbene annunciate anni fa, non hanno mai veramente preso piede .

Vedimo come App Clip utilizzerà una parte di un’app, senza dover prima installarla.

iOS 14 utilizzerà una parte di un'app, senza dover prima installarla, schermata home

Cosa sono le Clip App per iPhone?

Pensa alle Clip App come App in miniatura, che offrono le funzionalità principali di un’app più grande.

iOS 14 utilizzerà una parte di un’app, senza dover prima installarla, veramente utile

Ad esempio, l’attuale processo per fare qualcosa come sbloccare uno scooter elettrico richiede di trovare l’app di quella società sull’App Store, scaricarla, creare un account e quindi inserire le informazioni di pagamento. È un processo che richiede diversi minuti e non è molto conveniente.

Con una clip app, tuttavia, dovrai solo scansionare un codice QR o toccare il telefono con un tag NFC sullo scooter che desideri noleggiare, ad esempio, per visualizzare una piccola scheda sul tuo iPhone.

Quindi, invece di dare accesso alla funzionalità completa dell’app, come una mappa della posizione di tutti gli scooter disponibili, l’App Clip includerà solo tutto il necessario per sbloccare e noleggiare lo scooter. Si avvarrà di Apple Pay per verificare e garantire il pagamento.

senza dover prima installarla iOS 14 utilizzerà una parte di un'app, esempio come usare clip app in una bar

Se l’app non è completa, come posso creare un account?

Clips utilizzerà la funzione “Accedi con Apple” di Apple, che ha fatto il suo debutto lo scorso anno con il rilascio di iOS 13. Il servizio crea un account per te, collegandolo al tuo ID Apple, per rinunciare alla necessità di trovare un nuova password. E se lo desideri, può persino nascondere il tuo indirizzo e-mail al servizio, mantenendo private le tue informazioni personali e impedendoti di ricevere potenzialmente più spam.

Come si effettuano i pagamenti nelle clip app?

I Clip app utilizzeranno tutte le carte di debito o di credito aggiunte ad Apple Pay.

iOS 14 utilizzerà una parte di un'app, senza installarla, schermata di clip app

Come si aggiunge una clip app?

L’aggiunta di una clip app al tuo iPhone può essere eseguita in diversi modi. Nel video principale di Apple, Apple ha dimostrato di aggiungere una clip da un sito Web, in una conversazione iMessage, in una scheda di attività commerciale in Apple Maps o toccando il telefono con un tag NFC o scansionando un codice QR con l’app Fotocamera.
Apple ha anche creato codici di clip app specializzati che ti informano che aggiungerà la versione miniaturizzata dell’app se la scansiona.

Dopo aver visualizzato le informazioni di una Clip app, che viene visualizzata nella parte inferiore dello schermo come una piccola scheda, è possibile toccare Apri per aggiungere la Clip al telefono.

Una volta che una Clip viene aggiunta al tuo telefono, non dovrai aggiungerla al tuo iPhone la prossima volta che vuoi usarla, a meno che, ovviamente, non l’abbia eliminata al termine.

Dove trovo le clip app che ho aggiunto?

Le clip delle app non ingombrano la schermata iniziale come fanno le normali icone delle app. Invece, sarai in grado di trovarli nella nuova App Library che sta anche facendo il suo debutto in iOS 14.

La Libreria app si comporta come un cassetto app, organizzando le app e i clip installati in cartelle in base alla categoria.

A cosa servono le clip app?

Sarai in grado di utilizzare le clip app per unirti alla lista d’attesa in un ristorante vicino, effettuare una prenotazione o persino passare attraverso il processo di configurazione iniziale per un dispositivo collegato come un Instant Pot o una lampadina intelligente.

Spetta agli sviluppatori trovare nuovi modi per utilizzare le clip app con le loro app. Forse sarai in grado di utilizzare le clip app per scoprire quale brano è in riproduzione, provare un nuovo filtro fotografico o caricare un rapido video su un social network.

In questo articolo ti ho parlato di come iOS 14 utilizzerà una parte di un’app, senza dover prima installarla, spero di esserti stato utile.

iOS 14 utilizzerà una parte di un'app, senza dover prima installarla foto su come acquistare su app clip

Se sei interessato a sapere tutto sul nuovo iPhone 12 clicca qui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: