iPhone 11 vs. iPhone XR: quale scegliere?

Meglio l’iPhone 11 o l’iPhone XR?

L‘iPhone 11 e l’iPhone XR fanno parte della nuova gamma di smartphone della Apple recentemente usciti sul mercato.

Grazie ad un’ampia scelta di modelli e possibilità, che comprende anche l’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max, c’è stato un leggero ridimensionamento dei prezzi per questi prodotti.

Visto che ormai il prezzo tra l’11 e l’XR non è poi così differente, bisogna chiedersi, a seconda delle specifiche, quale valga la pena acquistare.

Se sei quindi alla ricerca di un cellulare con l’iconica mela stampata sul retro e non sai quale scegliere, questo articolo su quale sia meglio tra l’iPhone 11 o l’iPhone XR potrebbe essere ciò che fa al caso tuo.

Iniziamo quindi ad analizzare sia l’iPhone 11 che il nuovo iPhone XR.

Con doppia fotocamera posteriore, riprese in modalità notturna e un obiettivo frontale da 12 megapixel, l‘iPhone 11 ha più di un asso nella manica per quanto riguarda foto e video.

Ma rispetto all’iPhone XR, che scatta già foto e video fantastici, i vantaggi sono lievi per la differenza di prezzo che andrai a pagare.

Inoltre, l’iPhone 11 ha un nuovo chip U1, funzionalità Wi-Fi 6 e Gigabit LTE.

Queste funzionalità sono di prossima generazione, e saranno presenti nei futuri iPhone e dispositivi Android.

Se quindi vuoi avere un telefono moderno anche per i prossimi anni, l’iPhone 11 è la soluzione migliore.

Ma poiché Wi-Fi 6 e Gigabit LTE non sono ancora reti completamente integrate, non vedrai alcun vantaggio immediato.

Questo ovviamente è un altro motivo per cui ancora una volta è preferibile l’iPhone XR.

Potrebbe avere il processore e le specifiche dello scorso anno, ma visto il risparmio che si ha con l’iPhone XR, sembra proprio che ne valga la pena.

Funziona infatti su iOS 13 con la stessa fluidità dell’iPhone 11 sul suo chipset A12, e sebbene non abbia una fotocamera ultrawide e la tecnologia aggiornata, l’iPhone XR ha buone performance anche per pubblicare foto su Instagram e sui social media.

Vedi iPhone 11 prezzo

Vedi iPhone XR prezzo

In generale, se hai un budget limitato, l‘iPhone XR ha ancora un grande valore.

iphone 11 iphone xr  meglio l'iPhone 11 o l'iPhone XR

iPhone 11 vs. iPhone XR: il desing rimane quasi identico e la resistenza non ne risente

L’iPhone 11 e l‘iPhone XR sembrano quasi identici a tal punto da non riuscire a capire se sia meglio l’iPhone 11 o l’iPhone XR: il modo più rapido per identificarli è con la fotocamera aggiuntiva e il riquadro sporgente dell‘iPhone 11.

Ma a parte questo e le diverse scelte di colore (l’iPhone 11 è disponibile in lavanda, verde menta e giallo pastello, mentre il telefono XR è disponibile in giallo canarino, corallo e blu), non ci sono differenze evidenti.

Hanno le stesse dimensioni, pesano allo stesso modo, e hanno lo stesso display LCD da 6,1 pollici con la stessa risoluzione e densità di pixel.

Oltre al numero di telecamere posteriori che possiedono quindi, sembrano simili ed è davvero difficile stabilire se sia meglio l’iPhone 11 o l’iPhone XR .

Da una serie di test di caduta su iPhone 11 e iPhone XR, è risultato che entrambi i telefoni sono abbastanza robusti.

Entrambi i telefoni sono resistenti all’acqua, ma l’iPhone 11 ha un grado di protezione IP68 più elevato, e può sopravvivere sott’acqua a 2 metri (circa 6,5 ​​piedi) per 30 minuti.

L‘iPhone XR invece, ha un grado di protezione IP67 e può sopravvivere sott’acqua fino a una profondità di 1 metro per 30 minuti, almeno su carta.

Tuttavia, eseguendo alcuni test, si è notato che per entrambi i modelli, la resistenza sembra essere superiore a quella indicata, almeno per la profondità.

Vedi iPhone 11 prezzo

Vedi iPhone XR prezzo

Detto questo però, quando si tratta di resistenza all’acqua, l’iPhone 11 supera di gran lunga sia le proprie promesse che la resistenza dell’iPhone XR.

Fotocamera: i nuovi aggiornamenti portano l’iPhone 11 in vantaggio

Sia l‘iPhone 11 che l‘iPhone XR hanno una fotocamera da 12 megapixel, ma l’iPhone 11 ha in aggiunta una seconda fotocamera ultrawide da 12 megapixel e una nuova modalità notturna per la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione.

Ad una prima analisi, nel complesso le foto all’aperto e ben illuminate sembrano ugualmente vibranti su entrambi i dispositivi, con colori uniformi e luminosi.

Tuttavia, l‘iPhone 11 ha scattato foto più nitide con dettagli più fini, soprattutto quando le immagini sono visualizzate alla massima risoluzione.

iphone 11 iphone xr  meglio l'iPhone 11 o l'iPhone XR

Con la sua nuova modalità poi, fa sicuramente un lavoro migliore per quanto riguarda le foto in ambienti scuri e privi di luce.

La seconda fotocamera ultrawide è utile quando si desidera catturare anche scene più ampie.

Il suo flash è anche un po’ più luminoso, ma raramente se ne usa la funzione.

Infine, una simpatica aggiunta dell‘iPhone 11 è la possibilità di scattare foto di animali domestici (l’iPhone XR non riconosce i volti non umani per i ritratti, il che è un problema).

L’iPhone 11 utilizza anche una nuova funzionalità chiamata Deep Fusion, che migliora ulteriormente i dettagli e riduce il riverbero nelle foto.

Per quanto riguarda lo stabilire se sia meglio l’iPhone 11 o l’iPhone XR sui video, le riprese sull’iPhone 11 hanno una gamma dinamica leggermente migliore, quindi l’illuminazione e l’esposizione appaiono più uniformi e naturali.

Il video è leggermente più stabile anche sulla fotocamera standard da 12 megapixel.

Ma la fotocamera grandangolare non ha stabilizzazione ottica dell’immagine, e durante la registrazione di video 4K è possibile passare da una fotocamera all’altra solo quando si riprendono a 30 fps (sebbene entrambe le fotocamere possano registrare 60 fps).

Vedi iPhone 11 display

Vedi iPhone XR display

Per quanto riguarda l‘obiettivo frontale, l’iPhone 11 ha una fotocamera da 12 megapixel mentre l’iPhone XR ha una fotocamera da 7 megapixel.

Anche se la risoluzione aggiuntiva di iPhone 11 è sicuramente la benvenuta, la fotocamera frontale dell’iPhone XR non ha mai dato particolari problemi.

Se quindi sei un appassionato di selfie casual, l‘iPhone XR è sicuramente soddisfacente e quindi puoi valutare da solo quale sia meglio l’iPhone 11 o l’iPhone XR.

La fotocamera frontale dell’iPhone 11 può anche catturare un punto di vista più ampio, registrare video 4K a 60 fps e girare video slow-motion.

Ma la verità è che queste due ultime funzionalità non vengono utilizzate molto spesso.

iPhone 11 vs iPhone XR: anche in velocità trionfa l’11

L’iPhone 11 presenta il nuovissimo processore Aic Bionic di Apple, mentre l’iPhone XR ha il chipset A12 dell’anno scorso.

Per la maggior parte, l’iPhone 11 e l’iPhoneXR eseguono entrambi iOS 13 in modo fluido e veloce.

Quando si tratta di attività quotidiane come la navigazione sul web, l’accensione della fotocamera o l’apertura di app, non si distiguono differenze di prestazioni.

Ma sulla carta, l’iPhone 11 è senza dubbio il telefono più veloce.

Inoltre, per quanto riguarda la durata della batteria, anche in questo caso sembra che quella dell’iPhone 11 sia leggermente migliore di quella dell’XR, ma non in maniera così considerevole.

iPhone XR meglio l'iPhone 11 o l'iPhone XR

Affrontare meglio il futuro

L‘iPhone 11 ha un nuovo chip U1 per la “consapevolezza spaziale”, secondo Apple, e aiuta gli iPhone a trovare altri iPhone in modo più preciso quando sono nelle immediate vicinanze.

Il nuovo chip ti consente anche di “indirizzare il tuo iPhone verso qualcun altro e AirDrop darà la priorità a quel dispositivo in modo da poter condividere i file più velocemente”.

L’iPhone 11 inoltre, ha Wi-Fi 6, che è la prossima generazione di reti wireless.

Questo genere di Wi-Fi è decisamente più veloce e performante, con una capacità di trasmissione dei dati che al momento non ha rivali.

Ma probabilmente non si potrà rilevare alcun vantaggio con iPhone 11 al momento.

Questo perchè il Wi-Fi 6 non è ancora ufficialmente certificato e i router Wi-Fi 6 sono costosi.

Vedi iPhone 11 specifiche

Vedi iPhone XR specifiche

L’iPhone 11 ha infine Gigabit LTE, una versione avanzata di 4G LTE.

Gigabit LTE è molto veloce e può raggiungere velocità di picco di 1 gigabit al secondo, che è circa la stessa velocità di una connessione Internet fissa.

Apple ha introdotto Gigabit LTE sul suo iPhone XS e XS Max nel 2017, ma l’iPhone XR è stato stranamente escluso dall’aggiornamento.

L’iPhone 11 invece ne è provvisto, e anche se probabilmente non raggiungerà quelle velocità tutto il tempo, la velocità complessiva sarà migliore di quella che potrebbe offrire un telefono più vecchio, oltre ad avere delle potenzialità maggiori.

Per concludere questa sfida tra quale sia meglio iPhone 11 e iPhone XR quindi, il verdetto può essere solo uno: dipende dall’uso che vuoi farne.

L’iPhone 11 ha sicuramente delle specifiche migliori, che per certi versi però, non sono così evidenti da giustificare una spesa maggiore.

Con questo articolo abbiamo messo in luce pregi e difetti dei due modelli, e ora starà a te decidere quale dei due fa veramente al caso tuo.
Fonte foto: Amazon.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: