Lista dei notebook economici a meno di 500 euro

Se la necessità di comprare un nuovo pc va in disaccordo con la possibilità di spendere troppi soldi, allora una lista di notebook economici a meno di 500 euro potrebbe rasserenare il tuo stato d’animo. Ecco una compilation da consultare con estrema attenzione!

Notebook economici: premessa

Partiamo dal presupposto che, reduci da una pandemia mondiale, le scorte di computer e accessori – per garantirsi di poter lavorare da casa – sono state ampiamente depredate. Proprio per questa ragione, la scelta è diventata sempre più difficile ma non impossibile.

La premessa principale è una: il tipo di necessità. Se l’urgenza è tanta, con un notebook economico in offerta potrai garantirti almeno 3 anni di longevità. Certo, sempre che le caratteristiche del modello preso in considerazione corrispondano alla realtà effettiva.

Se invece sospetti che rimarrai attaccato al tuo nuovo laptop per un bel po’ di tempo, dovrai provare ad alzare i tuoi standard economici. In quel caso, ti toccherà prenderne in considerazione uno con una batteria sostituibile, memoria aggiornabile o entrambe le cose. É anche vero che non rimarrai bloccato a casa per sempre. Ragion per cui, valuta che tipo di scelta fare a seconda delle tue esigenze.

Ti ricordiamo che su Amazon puoi trovare tante offerte di tecnologia:

Smartphone, Fotocamere, Smart TV, Casa Smart, Portatili e Tablet e tanto altro.

Finché gestisci le tue aspettative quando si tratta di opzioni e specifiche, puoi comunque ottenere un buon risultato con un modello economico, inclusa una buona durata della batteria e un corpo ragionevolmente leggero.

Un punto positivo è che non devi accontentarti di un tradizionale laptop a conchiglia con display fisso e tastiera. Puoi ottenere un convertibile (altrimenti noto come due in uno): un laptop con uno schermo che si gira per trasformare lo schermo in un tablet, posizionarlo per un comodo streaming o per fare una presentazione. In più, considera che tutti i convertibili sono dotati di touchscreen: un prerequisito per il funzionamento del tablet.

Una cosa che non troverai, invece: un MacBook o qualsiasi altro laptop Apple a basso costo. Tuttavia, potrebbe essere sufficiente un iPad modello base con una tastiera Bluetooth economica e un supporto economico per iPad. Non sperare però di trovare, nella nostra lista dei notebook economici a meno di 500 euro, un modello completo di casa Apple.

Per un laptop da gioco economico, tuttavia, dovrai comunque superare il budget di 500 euro per le prestazioni. In quel caso, una soluzione abbordabile potrebbe essere sfruttare i servizi di cloud gaming come Google Stadia, che ti permetteranno di giocare su modelli con specifiche che rispettano la soglia economica prestabilita.

Photo Credits: web

Cosa devi tenere a mente

  • Mentre i Chromebook possono eseguire app specifiche per Chrome OS e Android, alcune persone hanno bisogno di un sistema operativo Windows completo per eseguire applicazioni più pesanti, come le suite di editing video. Per questo motivo, la scelta di optare per uno dei notebook economici a meno di 500 euro potrebbe rivelarsi fallimentare. Questo perchè sarà necessario un processore più veloce con più core, più memoria – 8 GB è il minimo indispensabile – e più spazio di archiviazione per le applicazioni e il sistema operativo stesso. Molti di questi hanno 4 GB o 6 GB, che in combinazione con un disco rigido rotante può rendere anche un’esperienza Windows molto lenta.
  • Le unità a stato solido possono fare una grande differenza nella velocità con cui si sentono le prestazioni di Windows rispetto a un disco rigido rotante, ma aumentano anche il prezzo. Quindi, se il tuo budget può allungare un po ‘e desideri più spazio di archiviazione, potresti prendere in considerazione l’idea di passare dalle opzioni di archiviazione di base a un SSD da 128 GB.
  • In questa fascia di prezzo economica devi fare attenzione alla terminologia dello schermo quando si tratta di specifiche: ecco perché uno schermo “HD” potrebbe non significare sempre uno schermo ad alta definizione. L’HD, che è di 1.920×1.080 pixel su uno schermo, è stato riprogettato “Full HD” in modo che gli esperti di marketing possano continuare a venderti display a risoluzione inferiore (1.280×720 pixel per schermo) come “HD”. Nei Chromebook, “HD” di solito si riferisce a uno schermo da 1.366×768 pixel. Un’altra lamentela frequente riguarda i display “sbiaditi” con angoli di visualizzazione scadenti. Sfortunatamente, questo è uno dei compromessi con cui devi convivere; molti di questi usano la tecnologia dello schermo TN (twisted nematic), che è economica ma meh.
  • Prestare attenzione al networking. I modelli economici con chipset meno recenti possono supportare solo Wi-Fi 3 (o 802.11b / g / n). Wi-Fi 3 è limitato ai canali a 2,4 GHz, che sono più lenti e hanno una portata più breve rispetto ai chipset più recenti con supporto Wi-Fi 4 (aka 802.11ac) a 5 GHz. Le specifiche non sono sempre corrette sui siti di shopping, quindi se vedi un modello che non sembra avere il Wi-Fi 4, ricontrolla il sito del produttore prima di escluderlo. Ricorda che i Chromebook sono progettati per funzionare prevalentemente su Internet, pertanto la velocità e la stabilità del Wi-Fi sono fondamentali.

Notebook economici offerte: la lista

Acer Aspire 3

Questo Acer Aspire 3 ha un design sottile, un display da 15.6″ e offre un’ampia area di visualizzazione per le immagini; filtra la luce blu e ti permette di lavorare con comfort grazie alla tecnologia Acer BlueLightShield. Resta sicuramente tra i migliori notebook economici di Amazon.

HP Chromebook 15

Per il suo prezzo, il Chromebook da 15 pollici di HP offre buoni componenti e funzionalità – un Core i3-8130U con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria – oltre a una tastiera confortevole con tastierino numerico e una durata della batteria fantastica. Nota che questo ha solo il Wi-Fi 3 (2.4GHz), ma se diventa un problema puoi acquistare un adattatore USB per aggiungere una migliore rete. In ambito rapporto qualità-prezzo, questo modello entra di diritto nella classifica dei più notevoli notebook economici a meno di 500 euro.

Acer Chromebook 314

Questo Acer Chromebook dispone di un basso consumo energetico e di una buona velocità del software, grazie al processore Intel di ultima generazione; le sue prestazioni consentono di lavorare anche a progetti grafici complessi in modo semplice e veloce. Semplicemente una garanzia tra i notebook economici per studenti e non.

Acer Swift 1

Con 4 GB di memoria, un Processore Intel Pentium Silver N5000, display HD reale e SSD da 128 GB, questo Acer Swift si presenta sul mercato con un prezzo ragionevole con una durata potenzialmente maggiore rispetto ad altri modelli economici. Una scelta ottimale se ti stai orientando su buoni notebook economici con ssd.

Asus VivoBook 15

Questo modello di Asus si esaurisce e lo fa anche rapidamente. La configurazione Core i3 più economica è – ad oggi – esaurita, quindi resta questa versione che sfora di poco il budget. Si tratta di un Ryzen 3 3200U, SSD da 128 GB e 4 GB di memoria, con schermo HD. Il prezzo finale è estremamente competitivo, e si distingue tra i notebook Asus più economici.

Asus Chromebook C423

Questo funzionale Chromebook ha un processore Celeron N3350, 4 GB di memoria e 32 GB di spazio di archiviazione per poco più di 300 euro. Non ha un vero schermo HD, solo 1.366×768 pixel, ma il testo dovrebbe comunque apparire piuttosto nitido in quanto è largo solo 14 pollici. Rientra di diritto nella top 10 dei notebook economici a meno di 500 euro.

Dell Inspiron 15 5000

Per circa 480 euro, ottieni un elegante laptop con schermo da 15 pollici con una configurazione ragionevole: un processore Intel Core i3, 8 GB di RAM, memoria SSD da 128 GB e un vero display HD. Leggero e dal design elegante, potrebbe gareggiare per ottenere la palma di miglior notebook economico.

Lenovo Chromebook S340

Di solito, i Chromebook eleganti hanno prezzi economici per laptop Windows, che sono prezzi elevati per i Chromebook in generale. L’S340 da 14 pollici offre specifiche di base per Chromebook: un Celeron N4000, 4 GB di RAM, 64 GB di spazio di archiviazione, ma in un design moderno, a meno di $ 300. Ha anche un vero schermo HD, sebbene utilizzi un pannello TN (twisted nematic). TN non ha un ottimo angolo di visione o colori, ma è veloce e con un contrasto elevato.

Allora? Cosa ne pensi? Uno di questi notebook economici a meno di 500 euro è riuscito a conquistarti?

Leggi anche:
I migliori smartphone fino a 400 euro: scopri la nostra top list!

Cosa stanno cercando gli altri utenti: Smartphone - Fotocamere - Smart TV - Casa Smart - Portatili e Tablet
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: