Recensione Sony Xperia 5 II

Il nuovo smartphone marcato Sony sta facendo parlare molto di se, l’Xperia 5 II (a 359,99 Euro a prezzo di mercato) essenzialmente è la versione più compatta del suo predecessore, l’Xperia 1 II (a 719,99 euro a prezzo di mercato).

recensione Sony Xperia 5 II

Sony Xperia 5 II ha molti strumenti per foto e video, infatti proprio le foto e i video sono i suoi cavalli di battaglia, lo smartphone si rivolge proprio alle persone creative che desiderano un maggiore controllo artistico.

Questo nuovissimo smartphone punta anche sul suo display in miniatura ma con un’alta frequenza di aggiornamento, la possibilità di registrare video in 4K a 120 fotogrammi al secondo e un’app Game Enhancer revisionata, la nuova versione è il miglior telefono Sony da anni, soprattutto perché aggiunge moltissime funzionalità nonostante costi centinaia di Euro in meno.

Una cosa degna di nota, tuttavia. Mentre le solide specifiche e il software per foto e video dell’Xperia 5 II sono simili all’Xperia 1 II (stesso processore, 8 GB di RAM e così via), manca la ricarica wireless. Ma mantiene la meravigliosa funzione EyeAF (autofocus) che trova e mette a fuoco rapidamente gli occhi di persone e animali domestici. 

Nel complesso, mi piace l’Xperia 5 II è un telefono incredibile per le persone che amano giocare , fotografare e registrare video. Non piacerà a tutti, ma per le persone come me che amano questo genere di cose, il telefono è un piacere. L’Xperia 5 II è più economico dell’Xperia 1 II, per una differenza di 360 Euro. Aggiungi il fatto che siamo in una pandemia, il che significa che molte persone stanno sopportando difficoltà finanziarie. Ciò rende difficile per me ottenere questo telefono, o qualsiasi altro telefono, che costa quasi 1.000 Euro. Ma se hai i soldi e ti piacciono le fotocamere mirrorless di Sony, vale la pena considerare l’Xperia 5 II.

Sony Xperia 5 II recensione

Un display ad alta frequenza di aggiornamento.

Il display dell’Xperia 5 II non è nitido come quello dell’Xperia 1 II, quindi Sony ha aggiunto sensibilmente uno schermo ad alta frequenza di aggiornamento al primo. Ora puoi scegliere: se desideri una risoluzione super nitida, acquista Xperia 1 II e il suo straordinario display 4K da 6,5 ​​pollici. Ma se desideri un telefono con una frequenza di aggiornamento elevata, ti consigliamo un Xperia 5 II con il suo schermo HD da 6,1 pollici a 120 Hz.

recensione Sony Xperia 5 II

Se ti interessano smartphone sotto i 300 Euro clicca qui.

Fotocamera ad alta risoluzione e alte prestazioni

La funzione della fotocamera è la nuova acquisizione video 4K a 120 fps. Funziona solo nell’app Cinema Pro del telefono. I file vengono salvati come 30 fps o 24 fps, il che conferisce ai video un effetto slow motion 4x o 5x da sogno.

 L’Xperia 5 II ha lo stesso hardware e software della fotocamera dell’Xperia 1 II, esso viene fornito con il supporto per i file di foto RAW molto utile per le persone che amano caricare foto sul computer e modificarle, ora puoi collegare un cavo USB-C tra esso e l’Xperia 5 II per inviare file di foto e video al telefono per il caricamento del protocollo di trasferimento file.

recensione Sony Xperia 5 II

Game Enhancer, batteria e alta frequenza di aggiornamento.

È possibile impostare la frequenza di aggiornamento di Xperia 5 II su 60 Hz o 120 Hz. Non c’è un’opzione intermedia o un software adattivo. Consigliamo di lasciare la frequenza a 120Hz, già da subito si notano i vantaggi soprattutto per l’alta frequenza di aggiornamento.

La batteria dell’Xperia 5 II è più grande del suo predecessore, nonostante abbiano fisicamente dimensioni diverse. Essa da 4.000 mAh supera un giorno di utilizzo con il display a 120 Hz, i test per la riproduzione video continua in modalità aereo con lo schermo impostato su 120Hz e per la luminosità hanno mostrato che la batteria del Xperia 5 II è durata 18 ore e 36 minuti.

La batteria, insieme a Game Enhancer, consente una nuova funzionalità chiamata HS Power ControlL’HS sta per soppressione del calore e sostanzialmente reindirizza l’alimentazione tra la ricarica della batteria e l’alimentazione diretta del telefono stesso. Quando HS Power Control è abilitato, il telefono si è riscaldato durante il gioco, ma non si è mai surriscaldato. Ha funzionato abbastanza bene ma sarebbe stato bello attivare HS Power Control per altri usi come l’acquisizione di video o il fotoritocco e non solo i giochi. 

Sony Xperia 5 II recensione

Processore Snapdragon 865 e 5G

L’Xperia 5 II ha un processore Snapdragon e supporta la connettività 5G. In uso l’Xperia 5 II era vivace. Anche durante le sessioni pesanti di registrazione video e foto, il telefono non è mai rallentato o sembrava lento. Nei test delle prestazioni, l’Xperia 5 II ha registrato risultati identici all’Xperia 1 II, ma era anche alla pari con OnePlus 8 Pro e Samsung Galaxy S20 Ultra, tutti dotati di processore Snapdragon 865.

Sony Xperia 5 II
Dimensioni del display, risoluzioneOLED FHD + HDR da 6,1 pollici; 
2.520×1.080 pixel
Densità di pixel449ppi
Dimensioni (pollici)6,22×2,68×0,31 pollici
Dimensioni (millimetri)158x68x8 mm
Software mobileAndroid 10
telecamera12 megapixel (standard), 12 megapixel (ultra grandangolare), 12 megapixel (teleobiettivo 3x)
Fotocamera frontale8 megapixel
Acquisizione video4K
ProcessoreSnapdragon 865
Memoria128 GB
RAM8 GB
Archiviazione espandibileFino a 1 TB
Batteria4.000 mAh
Sensore di impronte digitaliLato destro
ConnettoreUSB-C

Se ti interessano telefoni a meno di 200 Euro clicca qui.

 

Available for Amazon Prime