Windows 11 e Windows 10: novità e miglioramenti nel sistema operativo Microsoft

Microsoft ha avviato il lancio graduale del suo nuovo sistema operativo, Windows 11 , a ottobre. Sebbene solo ad alcuni PC sia stato richiesto di aggiornare, potresti chiederti in che modo il sistema operativo è diverso da Windows 10 e se vale la pena scaricarlo ora.

Una buona risposta a questa domanda a primo impatto potrebbe essere: non c’è fretta.

Microsoft afferma che smetterà di supportare Windows 10 dopo il 2025. Ma se sei pronto per passare a Windows 11, puoi scaricare il sistema operativo sul tuo computer purché soddisfi i requisiti di sistema.

Se hai già Windows 10, Windows 11 sarà disponibile gratuitamente. (Se non hai ancora Windows 10 ti mettiamo qui sotto il pacchetto per poterlo comprare su Amazon).

Prima di installare il nuovo sistema operativo, esaminiamo le grandi modifiche apportate da Microsoft e le differenze effettive.

Windows 10 vs Windows 11: ogni grande differenza nel nuovo sistema operativo

windows 11 vs windows 10

Design e interfaccia

Windows 11 offre al sistema operativo un’interfaccia nuova di zecca, più simile al Mac. Presenta un design pulito con angoli arrotondati e sfumature pastello. L’iconica menu Start si sposta anche al centro dello schermo insieme alla barra delle applicazioni. Ma puoi spostarli indietro a sinistra, come sono in Windows 10, se preferisci.

Integrazione dell’app Android

Le app Android arriveranno su Windows 11 (anche se non subito) in Microsoft Store , tramite Amazon Appstore. (C’erano un paio di modi per accedere alle app Android su Windows 10, scrivici su facebook se vuoi saperne di più)

Una notizia che gli utenti di Windows aspettano da anni e segna un’altra mossa verso la fusione di dispositivi mobili e laptop. Questa funzionalità è ora in versione beta e disponibile per i Windows Insider.

Migliore supporto del desktop virtuale

Windows 11 ti consentirà di configurare i desktop virtuali in modo simile ai Mac. Consente di alternare tra più desktop contemporaneamente per uso personale, lavorativo, scolastico o di gioco. In Windows 10, questo era più difficile da configurare e utilizzare.

Ci hai fatto caso che stiamo parlando delle differenze tra Windows 11 va Windows 10 ma è come avere l’impressione di parlare di Windows 11 vs Apple iOS?

Passaggio più semplice dal monitor al laptop

Il nuovo sistema operativo include funzionalità chiamate Snap Groups e Snap Layouts: raccolte delle app che stai utilizzando contemporaneamente che si trovano nella barra delle applicazioni e possono apparire o essere ridotte a icona allo stesso tempo per un più facile cambio di attività.

Consentono inoltre di collegare e scollegare facilmente un monitor, senza perdere la posizione delle finestre aperte.

Microsoft Teams aggiunto alla barra delle applicazioni

Teams sta subendo un restyling e sarà integrato direttamente nella barra delle applicazioni di Windows 11, rendendo più facile l’accesso (e un po’ più simile a FaceTime di Apple).

Potrai accedere ai team da Windows, Mac, Android o iOS.

Widget (beh, una specie di widget)

Sebbene siano in circolazione da un po’ (ricordate i gadget desktop su Windows Vista?), incluso in un recente aggiornamento di Windows 10, ora puoi accedere ai widget direttamente dalla barra delle applicazioni e personalizzarli per vedere quello che desideri.

Supporto avanzato per touchscreen, voce e penna

Il confronto tra Windows 11 vs Windows 10 non poteva non parlare dei tablet. Infatti Microsoft ha mirato a migliorare l’esperienza per il tocco, con più spazio tra le icone sulla barra delle applicazioni e l’aggiunta di gesti.

Windows 11 aggiunge anche il tocco alla tua penna digitale, così puoi sentire e sentire le vibrazioni mentre la usi per prendere appunti o disegnare. Infine, il sistema operativo introduce la digitazione vocale e i comandi in tutto il sistema.

Tecnologia Xbox per migliorare i giochi

Windows 11 avrà alcune funzionalità presenti nelle console Xbox, come Auto HDR e DirectStorage, per migliorare i giochi sul tuo PC Windows.

Questo segna un’altra mossa verso l’integrazione di PC e console Xbox per Microsoft.

Se vuoi scaricare Windows 11 vai direttamente sul sito ufficiale Microsoft a questo link e faccia sapere tramite la nostra pagina Facebook come è andata la tua esperienza.