Recensione Samsung Galaxy A51

Questa recensione sul Galaxy A51 di Samsung è una vera e propria sfida con l’iPhone SE e secondo noi è il rivale di categoria dell’iphone economico di Apple.

Quanto può essere buono un telefono da quasi 400€ considerando che gli smartphone di fascia alta li sovrastano sia per caratteristiche che per prezzo?

Beh, quando il dispositivo in questione è il Samsung Galaxy A51, la risposta è semplice: è davvero un buon affare.

Recensione Samsung Galaxy A51

Il Galaxy A51 è lo sforzo convincente che dimostra che Samsung può realizzare un buon telefono a prezzo medio che vale la pena acquistare. Cosa che non si vedeva da anni.

Ti ricordiamo che su Amazon puoi trovare tante offerte di tecnologia:

Smartphone, Fotocamere, Smart TV, Casa Smart, Portatili e Tablet e tanto altro.

In effetti, il telefono economico Samsung, supera addirittura l’iPhone SE per alcuni specifici aspetti. In particolare se parliamo delle dimensioni e la chiarezza dello schermo, le funzionalità del telefono, la qualità e le prestazioni della fotocamera, il Galaxy A51 offre ciò che conta, con un’eccezione che penalizza soprattutto chi lo vuole sbloccare per i paesi extraeuropei: dovrai comprare una SIM da 5 min di traffico almeno per poterlo ricevere al di fuori dell’Unione Europea. Poco male se te lo fai spedire a casa.

Vai alla scheda prodotto del Galaxy A51.

La recensione di Samsung Galaxy A51 nel dettaglio

È la velocità del suo processore Exynos 9611 prodotto da Samsung che è il tallone d’Achille del Galaxy A51. Le prestazioni sembrano lente nel gestire attività quotidiane come l’attesa del caricamento di un sito web o l’aggiornamento delle app.

Il Galaxy A51 è sicuramente un passo sotto rispetto ai telefoni di fascia alta come il Galaxy S20, ma per certi aspetti anche al suo rivale diretto. Questo perché Apple ha dato all’iPhone SE lo stesso chipset Bionic A13 del suo iPhone 11 (di fascia alta), quindi il dispositivo economico di Apple si muove velocemente. L’iPhone SE è superiore al Galaxy A51 anche quando si tratta di resistenza all’acqua e ricarica wireless, entrambe le caratteristiche che mancano allo smartphone economico di Samsung.

Recensione Samsung Galaxy A51 nel dettaglio

Ma il Galaxy A51 ha il suo fascino. Difatti ha il doppio della memoria dell’iPhone SE ad un prezzo leggermente più basso di quello di Apple, dandoti 128GB rispetto ai 64GB della SE (e supporta anche l’archiviazione esterna).

Lo schermo di Samsung Galaxy A51 è molto più grande, con cornici sottili che danno al telefono un aspetto moderno e non ingombrante. Anche la durata della batteria è alla pari tra i due telefoni. Entrambi arrivano a circa 16 ore di riproduzione video continua se attivata la modalità aereo.

In ogni caso altri test sulla batteria del Galaxy A51 hanno dimostrato che è durata circa 20 minuti in più rispetto a SE.

Vai alla scheda prodotto del Galaxy A51.

Fotocamera del Galaxy A51

Il Galaxy A51 si distingue anche per la fotocamera anteriore nei modi tipici di confronto tra telefoni Samsung e iPhone: le foto Galaxy sono più sature rispetto ai toni più naturali dell’iPhone.

Recensione Samsung Galaxy A51

L’iPhone SE beneficia della stabilizzazione ottica dell’immagine, ma le quattro fotocamere dell’A51 offrono anche più opzioni di scatto rispetto all’iPhone SE. L’obiettivo grandangolare è presente: un punto per il Galaxy A51 a tavolino poiché l’iPhone SE non lo ha per niente.

Ma sotto tutti gli altri aspetti, la qualità delle foto è abbastanza simile.

Vai alla scheda prodotto del Galaxy A51.

Galaxy A51 vs Galaxy S20

Basta parlare di iPhone SE. Vediamo piuttosto in questa recensione sul Galaxy A51, quanto uno smartphone di fascia media si differenzia da una serie di fascia alta della Samsung e quindi paragoniamolo al Galaxy S20 Plus.

Ricordiamo che il Galaxy A51 costa un terzo del Galaxy S20 Plus per un terzo del prezzo. Considerando che l’A51 è sostanzialmente più economico di qualsiasi telefono della famiglia Galaxy S20, è un’offerta nel complesso impressionante e allettante.

Fianco a fianco è difficile distinguere i due telefoni per grandezza, tranne che per il fatto che la fotocamera frontale dell’A51 è più visibile e per il fatto che utilizza un lettore ottico di impronte digitali sullo schermo.

Per inciso, il lettore di impronte digitali sembra essere più preciso del sensore a ultrasuoni del Galaxy S20.

Il Samsung Galaxy A51 è anche leggermente più leggero, poiché ha un supporto in plastica piuttosto che uno in vetro. Ciò tuttavia non incide sulla visione di video e foto.

Foto e video sembrano molto migliori sul Galaxy S20, soprattutto perché la risoluzione delle foto è più nitida.

Ad ogni modo con il core software Samsung installato per la fotocamera del Galaxy A51, la modalità notturna, e impostazioni come macro e HDR, anche le foto e i video dell’A51 sono buone, considerando che stiamo parlando di foto da 48 megapixel.

I selfie sono molto migliori sul Galaxy S20 ma quelli dell’A51 sono molto buoni e soddisfacenti. Inoltre, è possibile utilizzare la modalità ritratto e la modalità bellezza per ammorbidire la scena.

Vai alla scheda prodotto del Galaxy A51.

Da qui invece vai alla scheda prodotto del Galaxy S20.

Altre caratteristiche del Samsung Galaxy A51

È deludente che il Galaxy A51 non sia resistente all’acqua. La maggior parte dei telefoni di ultima generazione ormai lo sono, anche se è tipico che i dispositivi economici non abbiano impermeabilità o siano solo “resistenti agli schizzi”.

Fortunatamente, l’A51 include anche un caricabatterie rapido da 15 watt nella confezione, ma a differenza dei telefoni Galaxy S20, dovrai comprare gli auricolari e tutti i cavi da USB-C a USB-C di cui potresti aver bisogno. Tuttavia, viene fornito con un cavo da USB-A a USB-C.

Sebbene le versioni del telefono siano rallentate, il Galaxy A51 è uno dei 16 smartphone in uscita nel 2020 per Samsung.

Vai alla scheda prodotto del Galaxy A51.

Conclusioni sulla recensione del Galaxy A51

Avremmo voluto scrivere una recensione sul Samsung Galaxy A51 diversa da questa. Le aspettative erano più alte, però ragionandoci sopra, alla fine non possiamo dire che è uno smartphone da buttare.

Non azzardiamo a dire che sarà un flop solo perché è comunque uno smartphone economico e di fascia media e quindi questo potrebbe fare gola a non poche persone.

Tuttavia al prezzo che viene venduto diciamo che ci si può accontentare. Altrimenti puoi dare un’occhiata ai migliori smartphone sotto i 400 euro che abbiamo scritto non molto tempo fa.

Per vedere tutti i dettagli e le caratteristiche tecniche dell’A51 clicca qui.

Cosa stanno cercando gli altri utenti: Smartphone - Fotocamere - Smart TV - Casa Smart - Portatili e Tablet
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: